/ Altre notizie

Altre notizie | 11 ottobre 2016, 12:00

Manifestazione a tutela della Cuneo - Nizza mercoledì 12 ottobre

A Breil ci sarà una manifestazione con tutti gli amici francesi e italiani che vorranno partecipare

Manifestazione a tutela della Cuneo - Nizza mercoledì 12 ottobre

Il  Comitato Ferrovie Locali di Cuneo e  FIAB Cuneo Bicingiro, con gli amici  francesi dei Comitati per la Cuneo-Nizza e con gli amici del Comitato Biancheri di Ventimiglia, organizzano una manifestazione mercoledi 12 ottobre in Valle Vermenagna e in Valle Roja per ricordare la difficile situazione in cui versa la linea ferroviaria Cuneo Ventimiglia Nizza. Un gruppo di ciclisti partirà in bicicletta da Cuneo per Limone, dove prenderà il treno che va a Ventimiglia, con  il maggior numero possibile di biciclette, con destinazione Breil per l’incontro con le autorità locali e i Comitati francesi e liguri.

La situazione della linea è ancora appeso ad un filo: continuano ad esserci solo due corse da Cuneo e due da Ventimiglia,  con orari poco utili, specialmente per liguri e francesi;  i francesi hanno al momento dimezzato i già pochi fondi promessi per le necessarie opere di manutenzione; il rinnovo del trattato internazionale non sembra aver superato lo stadio della bozza in mano a qualche funzionario ministeriale romano; da un mese circa un solo “Minuetto” percorre la tratta, in quanto la coppia di due “Minuetti” che ha sempre percorso la Linea, per motivi di sicurezza, è stata ridotta ad  una sola motrice.

La collaborazione per  l’evento del  12 ottobre prossimo tra Il  Comitato Ferrovie Locali di Cuneo e la FIAB Cuneo Bicingiro è molto importante ed è la dimostrazione che, nonostante tutto, la linea è fondamentale per il nostro territorio e  nessuno ha intenzione di mollare.

La linea Cuneo Nizza rappresenta anche  una risorsa fondamentale per realizzare una mobilità sostenibile e percorsi cicloturistici : infatti proprio in questa tratta è previsto il passaggio della ciclovia Eurovelo 8 che parte da Cadice e arriva ad Atene.

L’appuntamento è per Mercoledì  12 Ottobre alle 12 davanti alla stazione di Cuneo per una pedalata fino a Limone ad attendere il treno partito da Cuneo alle 14 e 41. Davanti alla stazione di Limone ci si  raduna per pubblicizzare l’evento e le richieste, in seguito si sale sul treno con il maggior numero di biciclette possibile, mentre gli altri ciclisti tornano a Cuneo. A Breil ci sarà una manifestazione con tutti gli amici francesi e italiani che vorranno partecipare. Alle ore 19,17 si riprende il treno  che arriva da Ventimiglia per arrivare a Cuneo alle ore 21,15.


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium