/ 

In Breve

| 16 ottobre 2016, 12:40

Corridonia (MC): Trionfo della poeta della Costa Azzurra Maria Salamone nelle scuole cittadine fra “intercultura, immigrazione e poesia”

Alla presenza del presidente del Centro Sociale, David Bevilacqua, la poeta italo-francese Maria Salamone, ha trattato il tema di grande attualità socio-culturale, accolto con grande entusiasmo e viva partecipazione dagli alunni delle scuole primarie

Corridonia (MC): Trionfo della poeta della Costa Azzurra Maria Salamone nelle scuole cittadine fra “intercultura, immigrazione e poesia”

Trionfale successo è stato registrato, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dall’iniziativa del Centro Socio-Culturale e Ricreativo ‘Mons. Raffaele Vita’, promotore degli incontri sul tema ‘Intercultura, immigrazione e poesia’ presso tutte le scuole di ogni ordine e grado di Corridonia, dove  sono stati protagonisti allievi e docenti.

Alla presenza del presidente del Centro Sociale, David Bevilacqua, la poeta italo-francese Maria Salamone, ha trattato il tema di grande attualità socio-culturale,  accolto con grande entusiasmo e viva partecipazione dagli alunni delle scuole primarie: Lanzi, San Claudio,Viale Martiri della Libertà e Colbuccaro,  nonché dagli studenti delle secondarie: Istituto A. Manzoni e Filippo Corridoni “IPSIA”.

Maria Salamone, siciliana di nascita e francese di adozione, ha raccontato la sua esperienza: il difficile cammino dell’integrazione, l’apprendimento di una nuova lingua, il rispetto della cultura e dei valori altrui. “Il rispetto – ha sottolineato – è la chiave dell’integrazione”.
Entrando nel vivo dell’argomento, la cittadina del mondo, ha aggiunto: “Il problema dell’immigrazione è un problema umano, sociale e morale. Da una parte migliaia d’immigrati sono venuti ad accrescere problemi giá esistenti, dall’altra non si può lasciar morire la gente in mare senza cercare di soccorrerla. Una volta si abbattevano le barriere, come nel caso dell’Europa unita. Oggi si ereggono, creando non soluzioni, ma nuovi e disumani problemi.
La nazione Italia, al di là di ogni frontiera, come succede a Lampedusa, continua a salvarli e accoglierli, dando prova di grande umanità”.

Vari i commenti  di parecchi allievi e studenti. Giovanni, allievo dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni, ha detto: “Sono fiero di appartenere alla nazione Italia, perchè, contrariamente ad altri Paesi, non ha chiuso le frontiere, dando prova non solo d’umanità ma di amore e di fratellanza verso il prossimo”.

Oltre che in Francia, Maria Salamone ha vissuto in Costa d’Avorio, dove nel 1999 avvenne un colpo di stato che mise il Paese ferro ignique (a ferro e a fuoco). “Come coloro che fuggono la guerra, anch’io - ha aggiunto - ho cercato di fuggire al fine di salvare la mia vita”.
Sabato otto ottobre, ultimo incontro con le scuole. Durante il pranzo presso il Centro Sociale,  docenti e dirigenti scolastici hanno espresso il loro vivo apprezzamento per la bella riuscita dell’ evento, durante il quale la poeta Salamone ha saputo coinvolgere il pubblico presente attraverso la sua esperienza, arricchita dalla recita di alcune poesie abbinate al tema sviluppato.
Oltre al presidente David Bevilacqua, a Nelia Calvigioni, sindaca del Comune di Corridonia, e ai vari dirigenti scolastici, è intervenuto il giornalista, prof. Francesco Mulè, il quale ha messo in evidenza il ruolo fondamentale della poesia e l’impegno della poeta Salamone nel veicolare per le vie del mondo una poesia universale, portatrice d’amore, di pace, di condivisione, di amicizia…                                           

L’evento, organizzato dal Centro Sociale con la partecipazione dell'ANCeSCAO Macerata, (presidente provinciale Angelo Formica), era abbinato alla presentazione della nuova raccolta poetica della Salamone “In cammino sulle vie del cuore” (Pegasus Edition) e si è concluso, proprio come la “Tre giorni” presso le scuole cittadine, con grande e meritato successo, con lunghi e calorosi applausi agli organizzatori tutti e, ultima ma non ultima, all’artista della parola / verso, alla quale è stata consegnata dalla sindaca una splendida e prestigiosa targa con la seguente motivazione: “Alla poetessa Maria Salamone per lo splendore dei suoi versi, per l’amicizia dimostrata alla Città di Corridonia e per la sua disponibilità nel trasmettere ai più giovani l’amore per la poesia” (con scritto F.to: Assessore ai Servizi Sociali: Massimo Cesca – Sindaco: Nelia Calvigioni – Corridonia, 8 ottobre 2016).

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium