/ Fashion

Fashion | 18 ottobre 2016, 09:00

Anna Siciliano porta il made in Italy a Montecarlo in una sfilata speciale

Un traguardo significativo, frutto di un duro lavoro e di una costanza tipica delle genti del Sud

Anna Siciliano porta il made in Italy a Montecarlo in una sfilata speciale

Anna Siciliano è una stilista pugliese che sta conquistando rapidamente il mercato internazionale. La sua pregiata sartoria è frutto di una lunga tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione attraverso la nobile arte dell’intreccio della fibra tessile naturale. La sua maggiore fonte di ispirazione viene proprio dalla terra natia: il Salento; è qui in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata, tra le vaste distese di grano, i campi di ulivi e il mare cristallino che si trova il prezioso elemento plasmato da Anna con antica maestria per dare vita a creazioni inimitabili.

Il giunco palustre, materiale in dono dalla natura, viene sottoposto ad una paziente lavorazione manuale per essere trasformato in raffinati accessori: borse, ventagli, applicazioni e gioielli con inserti in argento, piume e pietre dure. Gli abiti sono invece realizzati principalmente in lino e seta artigianali per la collezione estiva e il cashmere e la lana per quella invernale.

 “Ciò che contraddistingue il mio stile – ci racconta lei – è la ricercatezza dei tessuti e l’altissima attenzione che ripongo nei dettagli e nelle rifiniture durante il lavoro, supportato anche da un team tutto al femminile composto da abili sarte ricamatrici e dalla mia instancabile mamma.” 

Il taglio sartoriale segue linee classiche e contemporanee di aggraziata sobrietà con un tocco di delizioso gusto etnico, che prende forma in  candidi completi color panna con motivi macramè, e ancora, leggiadri caftani in ecru sopra freschi pantaloni, abiti lunghi stampati con fantasie paisley in rosa e azzurro, delicatissime maglie intrecciate ed eleganti scialli che sfumano dal blu all’avorio.

Dopo la straordinaria esperienza a Milano che l’ha vista protagonista al White Show, il Salone Internazionale della Moda e degli Accessori, dove ha ricevuto i plausi degli addetti ai lavori per l’alta manifattura del suo progetto, Anna presenterà una collezione dei suoi abiti più esclusivi presso il prestigioso Palazzo Nobiliare Bahmetev a Mosca il prossimo ventinove settembre e successivamente volerà a Montecarlo per una sfilata che si terrà all’Ambasciata Italiana il 21 ottobre in occasione di un evento molto speciale per la valorizzazione del nostro territorio all’estero in una location da sogno: La Salle de Bellevue al Café Paris. Un traguardo significativo, frutto di un duro lavoro e di una costanza tipica delle genti del Sud. Nel suo sguardo fiero, così come nella collezione autunno-inverno 2016/17, traspare il talento di unire armoniosamente, sotto il nome dell’artigianalità, le tradizioni e la cultura della sua terra d’origine con le tendenze del nuovo millennio, per rappresentare una donna dinamica che non rinuncia alla propria femminilità e soprattutto non dimentica le proprie radici. La famiglia Siciliano entra quindi a tutti gli effetti nella categoria dei designers di nuova generazione da tenere d’occhio con assoluto riguardo.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium