/ Altre notizie

Altre notizie | 19 ottobre 2016, 16:20

Resterà al Consolato di Nizza in memoria delle vittime l'opera del pittore italiano Carlo Carli

La volontà dell’artista è stata accolta con favore e condivisa dalla Console Generale Serena Lippi e dal successore Raffaele De Benedictis, insediatosi proprio in questi giorni, come un doveroso omaggio ai caduti e un monito affinché simili atti di fanatica violenza non abbiano a ripetersi.

Resterà al Consolato di Nizza in memoria delle vittime l'opera del pittore italiano Carlo Carli

Resterà a Nizza, in omaggio e alla memoria delle vittime dell’attentato della scorsa estate, l’opera “Promenade des Anglais, 14 luglio 2016” che Carlo Carli ha voluto lasciare al Consolato Generale d’Italia a chiusura della mostra “Mediterraneo - speranza e tragedia” tenutasi con successo nel capoluogo della Costa Azzurra.

La volontà dell’artista è stata accolta con favore e condivisa dalla Console Generale Serena Lippi e dal successore Raffaele De Benedictis, insediatosi proprio in questi giorni, come un doveroso omaggio ai caduti e un monito affinché simili atti di fanatica violenza non abbiano a ripetersi. Una testimonianza che Carli ha lasciato a Nizza anche sul tema delle migrazioni e delle tragedie del mare ad esse legate con una mostra che ha riscosso un plauso unanime per l’alto valore culturale e civile. L’esposizione si è tenuta in concomitanza con la sedicesima “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, centrata quest’anno sulla creatività. Un esempio di come, proprio la creatività, si possa mettere al servizio dell’impegno civile e farsi strumento della ragione e della memoria, inducendoci a prendere coscienza dei grandi problemi che caratterizzano la nostra epoca.

Nelle tre settimane di apertura la mostra è stata visitata da un numeroso pubblico. Tra le personalità intervenute, anche il nuovo Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo e il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

(Nella foto il nuovo Console Generale d’Italia a Nizza Raffaele De Benedictis con Carlo Carli e la sua opera “Promenade des Anglais, 14 luglio 2016” collocata nel Teatro Garibaldi)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium