/ Altre notizie

Altre notizie | 28 ottobre 2016, 12:00

Praticare la pesca sportiva in Costa Azzurra

E non è detto che debba avere, come fine ultimo, il portare a tavola un pesce pescato poche ore prima

Praticare la pesca sportiva in Costa Azzurra

La pesca è una questione di sopravvivenza, ma anche uno sport che conta migliaia di appassionati in Italia e nel mondo. E non è detto che debba avere, come fine ultimo, il portare a tavola un pesce pescato poche ore prima. Parliamo della pesca sportiva: uno degli hobby più divertenti, più sani e più rispettosi della natura. Vediamo di scoprire insieme tutto ciò che c'è da sapere sulla pesca sportiva, e gli itinerari per praticarla in Costa Azzurra.

Cos'è la pesca sportiva?

La pesca sportiva è una disciplina che si pone come obiettivo il puro divertimento, ma senza per questo nuocere alla natura o al pescato. In altre parole, chi pratica questo sport non ha lo scopo di uccidere il pesce ma, al contrario, il suo rilascio in condizioni immacolate. Di conseguenza, i pescatori sportivi seguono una serie di regole etiche necessarie per impedire di far del male al pesce, che vengono sintetizzate dalla tecnica del Catch & Release, nota anche come no-kill. In pratica, i pescatori utilizzano strumenti per la pesca non letali e, una volta pescato il pesce, hanno l'obbligo di rilasciarlo immediatamente nel fiume o nel lago, senza causargli alcun danno. Un obiettivo che riesce a coniugare sia il divertimento della pesca, che il rispetto della fauna lacustre.

Quali sono le tipologie di pesca sportiva?

Esistono varie tipologie di pesca sportiva, che permettono a chi ama questo sport di cimentarsi in situazioni diverse e di non annoiarsi mai, tenendo però sempre a mente lo scopo di questo hobby: divertirsi senza per questo arrecare danno ai pesci. Ma quali sono queste tecniche di pesca? Innanzitutto la pesca di superficie, seguita dalla divertentissima pesca subacquea e dalla pesca a bordo di una barca. In tutti e tre i casi occorre rispettare il regolamento previsto dalla federazione ed essere in possesso di regolare tesserino


Come scegliere l'attrezzatura in base alle tecniche?

Anche le tecniche variano sensibilmente in base alla tipologia di pesca, e necessitano di un'attrezzatura adeguata allo scopo. Ad esempio, per la pesca su barca noi consigliamo di utilizzare una canna resistente, come quella in carbonio flessibile. Se invece avete intenzione di pescare in riva alla spiaggia, ecco che la canna da surf casting diventa la scelta migliore, così come le canne da spinning per i tratti costieri. Per trovare la giusta attrezzatura da pesca, inoltre, vi basterà visitare gli e-commerce specializzati dove potrete trovare tutti i prodotti più adatti alla tecnica di pesca da voi scelta.

I migliori itinerari di pesca in Costa Azzurra

Vediamo ora dove praticare la pesca sportiva in Costa Azzurra, una zona meravigliosa dove potrete apprezzare il litorale non solo in qualità di bagnanti ma soprattutto come pescatori.  Il primo consiglio riguarda innanzitutto l'itinerario di Port de Plaisance, dove potrete trovare acque limpide e pescose. Ancora, per i più esperti, la baia di Cassis rappresenta una sfida unica nel suo genere che però sarà ricompensata dalla possibilità di pescare molte varietà di pesci. Infine, per i meno esperti, noi consigliamo le piccole insenature della baia di La Ciotat, oppure le acque che circondano il faro di Cassidagne, ricche di spigole, orate ed enormi saraghi.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium