/ Altre notizie

Altre notizie | 28 ottobre 2016, 08:01

Urlo di allarme alla stazione di Riquier e ulteriore campanello di allarme per la Cuneo – Nizza

La prossima settimana i manifestanti si riuniranno davanti alla stazione centrale, quella di Nice Thiers

Urlo di allarme alla stazione di Riquier e ulteriore campanello di allarme per la Cuneo – Nizza

Urlo di allarme alla stazione di Riquier (e ulteriore campanello di allarme per la Cuneo – Nizza): a lanciarlo è stato un gruppo di militanti della sinistra francese (PCF e FG) che hanno distribuito volantini e manifestato contro il blocco delle trattative tra la Regione PACA e SNCF (ferrovie francesi) relativamente al rinnovo del contratto operativo sulla rete.

Il contratto scadrà il prossimo 31 dicembre e non si vede ancora la luce: secondo gli amministratori regionali sarebbe troppo costoso.

I manifestanti hanno protestato sostenendo che si va verso il ridimensionamento delle linee secondarie, lasciate al loro destino, senza rinnovo del materiale rotante e senza sostituzione del personale che andrà in pensione.

Le ferrovie francesi privilegerebbero il TGV cioè l’alta velocità e i mercati internazionali, alla ricerca della sola redditività.

Di qui il rischio per le linee secondarie giudicate non redditizie.

Tra queste in prima posizione viene indicata la Cuneo – Nizza che pure serve gli abitanti di due vallate, quella del Paillon e la Valle Roja.

I manifestanti si dichiarano anche scettici sui servizi bus sostitutivi: soprattutto nelle Alpi Marittime dove il traffico è già spesso soggetto ad imbottigliamenti.

Quindi la specifica richiesta:” lo Stato, che può esercitare funzioni di indirizzo nella gestione di SNCF, intervenga e meta sotto pressione l’azienda pubblica per assicurare la qualità del servizio anche nelle linee secondarie”.

La prossima settimana i manifestanti si riuniranno davanti alla stazione centrale, quella di Nice Thiers.

 

b.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium