/ Altre notizie

Altre notizie | 19 novembre 2016, 16:46

Un milione di euro extra per il turismo in Provence-Alpes-Côte d’Azur

Si tratta di misure di sostegno e di impulso all’importante settore del turismo che ha conosciuto momenti di crisi, soprattutto dopo l’attentato del 14 luglio, con un calo, per alcune imprese, valutato anche del 20%

Un milione di euro extra per il turismo in Provence-Alpes-Côte d’Azur

Approvato dal governo francese un “contrat de destination pour Provence-Alpes-Côte d’Azur” che prevede un impegno di un milione di euro a favore del settore turistico per la sola Costa Azzurra.

Si tratta di misure di sostegno e di impulso all’importante settore del turismo che ha conosciuto momenti di crisi, soprattutto dopo l’attentato del 14 luglio, con un calo, per alcune imprese,  valutato anche del 20%.

Già ad inizio settembre da parte della Regione PACA, della Città Metropolitana e  della Città di Nizza era stato creato un fondo di due milioni di euro a sostegno delle attività nizzarde colpite dalla crisi.

Ha così trovato concreta risposta l’istanza che il Presidente della Regione e della Città Metropolitana, Christian Estrosi, aveva avanzato lo scorso 13 settembre, nel corso di una riunione di emergenza del Comitato per il Turismo svoltasi a Parigi al Quai d’Orsay.

Nel corso della riunione  da parte di Estrosi era stato richiesto “un intervento supplementare a sostegno della presenza turistica al fine di limitare l’impatto negativo dell’attentato del 14 luglio”.

Ora giunge la notizia di questo contrat de destination ,con relativo stanziamento di importanti risorse, che costituiscono un’importante risposta alle istanze pervenute dal territorio.

Questo contratto inciderà sul segmento del turismo legato alle iniziative culturali, sportive e di affari.

La prospettiva dell’area di Nizza è quella di veder crescere di ulteriori 500.000 unità le presenze di questo particolare segmento, così da vederlo salire ad un tetto di  oltre due milioni e centomila presenze.

Nel 2015 (prima dell’attentato) le presenze legate al solo settore culturale, sportivo e di affari  raggiunsero la cifra di milione e seicentomila su un totale di 11 milioni di turisti nel loro complesso.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium