/ Sport

Sport | 02 dicembre 2016, 20:43

RORC Transatlantic Race: Soldini e Maserati Multi70 a 660 miglia dal traguardo

Rush finale fino a Grenada, dove il trimarano italiano è atteso domenica mattina. Soddisfazione per la sperimentazione sul volo in oceano

RORC Transatlantic Race: Soldini e Maserati Multi70 a 660 miglia dal traguardo

Settimo giorno di regata per Maserati Multi70, atteso tra domani sera e domenica mattina a Port Louis Marina a Grenada, traguardo della RORC Transatlantic Race, dove shore team e organizzatori stanno preparando una calorosa accoglienza agli equipaggi dei due trimarani, provati dalle tante ore passate in oceano a grandi velocità.

 

Phaedo3, il cui arrivo è previsto per domani, conduce la flotta con un vantaggio di 397 miglia su Maserati Multi70 (rilevamento delle 12.00 GMT). Il gap fra i due multiscafi, come spiegato ieri da Giovanni Soldini, è difficilmente riducibile nelle prossime ore, proprio perché entrambi i MOD 70 navigano nello stesso regime di venti a velocità sui 20 /22 nodi.

Maserati Multi70 naviga a 660 miglia da Grenada e, in base alle medie e al pattern meteo attuale, si prevede tagli il traguardo con 24 ore di scarto rispetto al trimarano statunitense.

 

A bordo si respira già aria di bilanci sulla regata e sull’esperienza oceanica, queste le riflessioni di Soldini stamattina: «Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto condizioni fantastiche: siamo riusciti a trovare le regolazioni giuste per volare in poppa e i risultati sono sorprendenti. Riusciamo a fare angoli pazzeschi, Maserati Multi70 decolla e si piazza stabile a 140° al vento reale, iniziando ad accelerare appoggiata solo sul foil a L, sul piano portante del timone a T e sull’ala che abbiamo sulla deriva centrale. È qualcosa mai visto prima: riusciamo a stare 10° più poggiati e a fare due nodi di velocità in più con il foil a L. Stiamo imboccando la strada giusta.

L'oceano che stiamo navigando ci ha regalato una super esperienza, cominciamo a sentirci meno sperimentali e più a nostro agio nello sfruttare al meglio le appendici che rendono Maserati Multi70 un trimarano volante».

 

 

La RORC Transatlantic Race, giunta quest’anno alla terza edizione, prevede una rotta di 2865 miglia da Lanzarote (Canarie) a Grenada (Mar dei Caraibi). In corsa 14 barche divise fra Irc, Class 40 e Mocra Multihull. Il record dei multiscafi è quello stabilito dal trimarano Phaedo3 lo scorso anno con un tempo di 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium