/ Monaco

Monaco | 07 dicembre 2016, 07:30

Monaco: gli auguri di Natale del Comitato Italiani all'Estero nel Principato. Auditorium Rainier III gremito per i festeggiamenti

Tradizionale serata di auguri a cui hanno preso parte autorità civili e religiose, tra cui il neo Ambasciatore italiano, Cristiano Gallo.

Monaco: gli auguri di Natale del Comitato Italiani all'Estero nel Principato. Auditorium Rainier III gremito per i festeggiamenti

Per gli appassionati dei cine-panettone, quelli realizzati negli anni '90 rimangono cult insostituibili: chi non ricorda Arturo Zampini, specialista in corse di slitte trainate da cani, che corteggiava Arabella?

Ed è stato proprio Ezio Greggio, alias Arturo Zampini, ad augurare questa sera un buon Natale a tutti gli italiani del Principato, in veste di Presidente del Com.it.es. Un Auditorium Rainier III gremito di italiani e non, ha ospitato la tradizionale serata di auguri a cui hanno preso parte autorità civili e religiose, tra cui il neo ambasciatore italiano, Cristiano Gallo.

Una serata dedicata alle eccellenze italiane nel Principato e alla premiazione di alcuni ragazzi e atleti che si sono distinti nel corso dell'anno: Gianni Bresciano, Alessandro Bondurri, Mila Fazi, Alessandro Ferretto, Carla Ceretti e Marta Caramello.

Sono molti i ragazzi di origine italiana che a Monaco ne coltivano lo studio; per questo il Com.it.es ha ideato un progetto collegato alla proiezione di alcuni film, in particolare domani i ragazzi assisteranno alla visione di Pinocchio di Enzo D'Alò e successivamente al Ragazzo Invisibile, mentre a febbraio sarà la volta di Rosso come il cielo .“ I film ci sono stati richiesti dai professori che insegnano italiano a scuola, lavorando con i ragazzi dapprima su fiches pedagogiche e poi valutando le storie” commenta Raffaella Olivieri Morabito del Comites.

Durante la serata anche una lotteria i cui proventi saranno devoluti, per iniziativa del Com.it.es, ad una delle città più colpite dal sisma: Norcia.

Il Presidente del Com.it.es ha infine annunciato un nuovo progetto, che vedrà presto la realizzazione di una web-radio per essere ancora più vicino agli italiani all'estero. Al termine degli auguri un rinfresco per tutti i partecipanti, ovviamente made in Italy.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium