/ Altre notizie

Altre notizie | 09 dicembre 2016, 07:00

Un piano speciale per l'inverno a sostegno dei poveri a Nizza

A Nizza, le persone ritenute anziane, residenti in città, sono circa 75.000, molte di loro, nella stagione fredda, tendono a non più uscire di casa

Un piano speciale per l'inverno a sostegno dei poveri a Nizza

Un piano per l’inverno, è quello che ha predisposto la città di Nizza pensando agli anziani residenti ed a quelli in particolare situazione di povertà.

A Nizza, le persone ritenute anziane, residenti in città, sono circa 75.000, molte di loro, nella stagione fredda, tendono a non più uscire di casa.

Per queste persone sono stati attivati i servizi sociali e, nello specifico, un numero di telefono, lo  04.93.135.135, al quale ci si può rivolgere per segnalare situazioni di bisogno e anche  persone a rischio o  solo avanzare qualche preoccupazione su anziani che non si vedono più uscire di casa.

Particolare attenzione alle situazioni di povertà, che, si stima, in Francia raggiunga il 20% della popolazione con il 12% degli anziani al di sopra dei 75 anni di età.

I centri di accoglienza in città sono quattro e, lo scorso anno, hanno assistito di giorno 2300 persone e di notte 1100 per un totale di quasi 20.000 pernottamenti.

Per attivare questi servizi è stato istituito un numero telefonico, il 115, attivo dalle 9 del mattino alle 23, mentre nelle altre ore è sostituito dal numero di emergenza 112.

Attivato pure un indirizzo di posta elettronica al quale inviare segnalazioni che è precarite@ccas-nice.fr .

Ad prestare la propria opera a favore degli anziani e delle persone che versano in stato di povertà, oltre ai servizi sociali del comune, anche la Croce Rossa, l’Esercito della Salvezza e una cinquantina di associazioni di volontari.

Il tutto per cercare di lenire situazioni difficili che in inverno si accentuano ulteriormente.

b.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium