Sulla carta la diciottesima giornata del girone di andata della Ligue 1 non avrebbe dovuto dire granché.
Invece, quando meno te lo aspetti, il calcio di mostra la propria imprevedibilità.
Il Paris Saint Germain va a giocare in casa del Guingamp e perde per 2 a 1.
Il Monaco riceve in casa il Lione e perde per 1 a 3.
Il Nizza, dal canto suo, non si lascia distrarre e regola, sia pure con qualche affanno, il Digione per 2 a 1, grazie alla doppietta di Mario Balotelli, e aumenta di tre lunghezze il proprio vantaggio sulle due inseguitrici.
Morale: i rossoneri diventano campioni d’autunno (in Francia si dice così) con una giornata di anticipo e portano a 4 le lunghezze di vantaggio sul Monaco e ben a 7 quelle sul Paris Saint Germain.
Mercoledì 21 ultima giornata del girone di andata.
Il Nizza viaggerà alla volta di Bordeaux, il Monaco riceverà il Caen e il Paris Saint Germain il Lorient.
Intanto, però, i rossoneri si godono il primato e…continuano a vivere alla giornata: devono ancora giocarne diciannove prima della fine del campionato!