Fashion - 13 gennaio 2017, 09:00

Lorena Baricalla: ...a Monaco fra arte e fashion

Lorena Baricalla, artista dai molteplici talenti, ha infatti creato da anni la propria società di produzione che realizza spettacoli, eventi e progetti di entertainement in tutta Europa, negli Emirati, in America

Lorena Baricalla: ...a Monaco fra arte e fashion

Una settimana intensa per l’etoile Lorena Baricalla ospite di più eventi a Monaco fra arte, moda ed incontri, e con lei abbiamo potuto vivere questi giorni di avvenimenti lifestyle che hanno dato inizio al nuovo anno 2017.

Naturalmente Lorena, vera icona di stile dalla ineguagliabile allure ha presenziato con look diversi per ogni occasione. Infatti in quanto stella del balletto, cantante, attrice e master of ceremonies per grandi eventi è molto richiesta dagli stilisti per indossare i loro brands.

Il Tribute to David Bowie, un evento dedicato alla grande icona pop si è svolto presso la Carré Doré Gallery con un’esposizione realizzata con più artisti fra arte, design, moda, fotografia e musica. Molti gli intervenuti, e chiediamo a Lorena Baricalla come si è svolta la serata.

“Ho apprezzato molto la scultura del volto di David Bowie, creata dal mio carissimo amico Marcos Marin, artista internazionale noto per i suoi ritratti di persone celebri. Sono stata molto lieta di conoscere il nuovo Ambasciatore d’Italia a Monaco, Cristiano Gallo, molto interessato alla danza ed allo sport, nonché di dialogare con l’organizzatrice della Fashion Week di Monaco. Sicuramente vi parteciperò con piacere anche quest’anno, molti sono i designers di talento che fanno sfilare qui le loro collezioni. Non ultima la simpatia del DJ Maurizio di Maggio di Radio Monte Carlo col quale spesso mi incontro per Monaco. Oltre a quadri e sculture erano esposti anche abiti fra i quali un completo di Gianni Versace indossato proprio da David Bowie e che fa parte della Tony Caravano Private Collection.”

Per questa serata Lorena Baricalla ha indossato un abito da sera con cintura gioiello di Eles Italia disegnato da Silvia e Stefania Loriga sicuramente perfetto per quest’evento dedicato alla creatività. Una acconciatura ispirata agli anni ‘40 ha completato il look. E’ l’hair stylist Daniele Rao, basato a Bordighera, che segue Lorena in tutte le sue apparizioni mondane curandone ogni dettaglio.

Il secondo evento è stato invece più istituzionale ed ha coinvolto i membri monegaschi di Skal International per un elegante cocktail in uno dei luoghi storici del Principato, l’Hotel Hermitage, in stile Belle Epoque.

Qui Lorena Baricalla ha indossato un abito sartoriale su misura della stilista brasiliana basata in Costa Azzurra Genesia Walle. Bianco e con applicazioni fatte a mano di ricami e strass, è stato completato da una borsa vintage originale anni 60 e da uno chignon glamour di Daniele Rao Parrucchieri  inspirato sempre agli anni 60. Infine le calzature con allacciatura a corsetto realizzate per lei dallo shoes designer Duccio Venturi hanno conferito l’ultimo tocco fashion.

“I membri dello Skal International di Monaco, di cui faccio parte, - ci spiega Lorena Baricalla - sono a capo delle istituzioni monegasche, dei grandi alberghi, degli spazi e delle società legate al turismo ed alla cultura. Abbiamo appena organizzato il congresso mondiale proprio qui a Monaco con la partecipazione di 600 membri provenienti dai 5 continenti. Il Gala si è svolto allo Sporting di Monte-Carlo. Lo Skal ha più di 60,000 membri nel mondo.”

Infine il terzo evento è stato un vernissage personale dell’artista Marcos Marin promosso dalla Societé Génerale Private Banking ed intitolato “Optical Art Experience”.

“Per questo evento – ci racconta Lorena Baricalla - ho voluto indossare un abito realizzato dalla mia costumista teatrale su mio disegno. Infatti durante i miei viaggi mi piace molto comprare dei tessuti particolari e questo l’avevo preso a Marrakech nel vecchio quartiere ebraico dove sono riuniti i venditori di tessuti. Qui si trovano cose veramente fantastiche! E naturalmente ho calzato le scarpe di Duccio Venturi, sempre così glamour e stilose ed una pettinatura studiata per l’abito ha ultimato lo styling”.

Il Vernissage ha riunito ritratti pittorici e scultorei di personaggi noti da Elvis Presley, al Principe Alberto I di Monaco, dal Davide di Michelangelo, a George Michael, altro grande cantante scomparso nel 2016. Le opere di Marin sono molto visive e si caratterizzano per le loro “lamelle” che giocano con la percezione dell’occhio.

“Mi sono piaciuti molto i ritratti di Tchaikowsky, Mozart, Verdi in quanto spesso ho danzato sulle loro musiche, quello di Pavarotti, di Josephine Baker e di Nureyev col quale ho ballato ad inizio carriera….Peraltro, - prosegue Lorena - è stato proprio Marcos Marin a realizzare la statuetta per l’Oscar dello Sport, il Monaco World Sports Legends Award, che ho presentato come Master of Ceremonies e che è prodotto dalla Promo Art Monte-Carlo Production, la nostra società di produzione. Sono state premiate le più grandi star dello sport da Mika Hakkinen a Giacomo Agostini. Una serata di cui a Monaco parlano ancora tutti!”

Lorena Baricalla, artista dai molteplici talenti, ha infatti creato da anni la propria società di produzione che realizza spettacoli, eventi e progetti di entertainement in tutta Europa, negli Emirati, in America.

“Ho voluto diventare anche produttrice, sul modello americano, e questo per poter realizzare i miei propri show, per dare ed avere opportunità diverse da quelle che mi venivano offerte. Ho tanti progetti in cantiere, l’unico problema è trovare il tempo di realizzarli.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU