/ Sport

Sport | 20 gennaio 2017, 19:14

Rally di Monte Carlo: La prima tappa si conclude nel segno di Neuville

Il belga della Hyundai precede nella generale le Ford di Ogier e Tanak. Fabio Andolfi esce di strada nella p.s.8

Rally di Monte Carlo: La prima tappa si conclude nel segno di Neuville

Il rally di Monte Carlo, dopo la tragedia di ieri sera, entra nel vivo e gli equipaggi hanno percorso quest'oggi tre tratti cronometrati da ripetersi due volte l'uno.

Le condizioni, fin dal mattino, sono state proibitive per via della neve, fango, ghiaccio e umidità non permettendo ai piloti di spingere a fondo il piede sull'acceleratore. Mattatore della giornata sono stati Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, portacolori della Hyundai Motorsport, che ha bordo della loro I20 Coupe Wrc si aggiudicano 3 prove speciali che, sommate alle due di ieri sera, gli permettono di concludere la prima tappa al comando. Dopo aver perso circa 40" stamane per essere finito in fosso, il campione in carica Sebastien Ogier spreme più che può la sua Ford Fiesta Wrc e sull'ottava p.s. sorpassa il compagno di squadra Ott Tanak, issandosi rispettivamente in seconda e terza posizione assoluta. Solo quarta la rientrante Toyota, con il finlandese Jari-Matti Latvala che ancora deve trovare il giusto feeling con la Yaris Wrc.

Ottima giornata per gli equipaggi tricolori. Andrea Crugnola si trova al 18° posto assoluto con la Fiesta R5, il toscano Luca Panzani (debuttante nel mondiale rally, ndr) occupa il 23° posto sulla Clio R3T, 24° posto per Claudio Marenco e la savonese Arianna Ravano sulla 208 R2B, 47° Enrico Brazzoli sulla 208 R2B, 50° Gabriele Noberasco con la Nuova Abarth 124 Rgt, 52° Cristian Marsic sulla 208 R2B, 56° Simone Tempestini a bordo della DS3 R5, 57° Carlo Covi sulla 208 R2B, 60° Pietro Someda sulla 208 R2B.

Giornata macchiata purtroppo dai ritiri del campione italiano Giandomenico Basso e del savonese Fabio Andolfi. Il Portacolori della Brc si ritrova costretto ad abbandonare per un problema ad una sospensione, ma dovrebbe ripartire regolarmente domani con il Super Rally. Diverso invece il discorso per Fabio. Il portacolori dell'Aci Team Italia sbatte violentemente nella p.s. 8 quando si trovava al 18° posto, danneggiando la fiancata sinistra. Per lui sarà impossibile resettare la vettura in parco assistenza, dunque costretto ad un amaro ritiro dalla gara monegasca.

Alessio Zunino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium