/ Altre notizie

Altre notizie | 24 gennaio 2017, 11:00

Gli aeroporti di Castellet e di La Môle/ Saint-Tropez potranno continuare a ricevere voli provenienti dai Paesi extra Schengen

Si tratta di una prima inversione di tendenza, rispetto alla decisione annunciata dal governo francese di chiudere le dogane nei due aeroporti del Sud della Francia

Gli aeroporti di Castellet e di La Môle/ Saint-Tropez potranno continuare a ricevere voli provenienti dai Paesi extra Schengen

Alla fine gli aeroporti di Castellet e di La Môle/ Saint-Tropez potranno continuare a ricevere voli provenienti dai Paesi extra Schengen, ma solo in certe occasioni.

Si tratta di una prima inversione di tendenza, rispetto alla decisione annunciata dal governo francese di chiudere le dogane nei due aeroporti del Sud della Francia.

Ne era nata una polemica che aveva visto in prima linea la Regione PACA, con il suo Presidente Christian Estrosi, difendere le ragioni dei due scali e soprattutto dell’economia turistica della zona.

Ora giunge dal Ministro dell’Interno un primo segnale: in estate i due aeroporti saranno abilitati a ricevere voli provenienti da tutte le aree e quindi ospiteranno i normali servizi di polizia e di dogana e questo potrà avvenire anche in altre occasioni particolari, quali, ad esempio, il mondiale di Formula 1 che si correrà proprio sul circuito di Le Castellet.

Tra l’altro la decisione rischiava di creare problemi nei bilanci dell’aeroporto di Nizza che è passato sotto il controllo di un consorzio italo francese proprio assieme con l’aeroporto di Saint-Tropez.

Si tratta, in ogni caso, di un primo passo.

“La regione non sia accontenta di aperture temporanee”, ha sottolineato Christian Estrosi, ricordando come “il 56% dei voli extra Schengen restino ancora bloccati”, nonostante questa prima riapertura.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium