/ Altre notizie

Altre notizie | 09 febbraio 2017, 12:00

Venerdì 10 febbraio il contadino di Breil Cédric Herrou conoscerà la sentenza per l’accusa di aiuto agli immigrati clandestini

L’accusa ha chiesto una condanna a otto mesi con la condizionale

Venerdì 10 febbraio il contadino di Breil Cédric Herrou conoscerà la sentenza per l’accusa di aiuto agli immigrati clandestini

Venerdì 10 febbraio il contadino di Breil Cédric Herrou conoscerà la sentenza per l’accusa mossagli di aver aiutato l’immigrazione clandestina in Francia di alcuni immigrati che stazionavano a Ventimiglia.

L’accusa ha chiesto una condanna a otto mesi con la condizionale.

Alle 8,30 è prevista la presenza di molte persone davanti al Palazzo di Giustizia a Nizza, a sostegno dell’agricoltore.

Herrou, dal canto suo, cambia strategia.

Passa all’attacco attraverso un gruppo di avvocati italo – francesi che lo stanno supportando.

Provvederà a presentare, lui stesso, denunce alla magistratura contro il Dipartimento delle Alpi Marittime  e la Prefettura di Nizza nei confronti di espulsioni di soggetti minori, atto che sarebbe vietato dalla legislazione francese.

Alcuni di questi minori, riportati in Italia dalle autorità francesi, sarebbero stati, a loro volta,  respinti dagli italiani e riaccompagnati in Francia.

Una strategia di attacco che, peraltro, non mette da parte la volontà di Cédric Herrou di continuare ad occuparsi direttamente di chi si trova in stato di necessità.

In una dichiarazione rilasciata a Nice Matin è stato del tutto esplicito:” Se la notte vedo qualcuno  in pericolo immediato, prenderò la mia macchina e continuerò ad aiutarlo prendendolo con me. E 'legale fornire assistenza, indipendentemente dal colore della pelle”.

Cédric Herrou ha infine ammesso di ricevere lettere di minacce, ma anche tante di sostegno.

La questione ormai sta assumendo notevoli proporzioni anche mediatiche: un vero e proprio caso che ormai è anche politico e non solo giudiziario e umano.

B.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium