/ Altre notizie

Altre notizie | 17 febbraio 2017, 09:44

A Nizza frutta e verdura hanno prezzi stellari: colpa del gelo e della pioggia

La gente si aggira tra i banchi e resta interdetta, tra i banchi di Liberation. Gli zucchini costano fino a 6 euro al chilo

A Nizza frutta e verdura hanno prezzi stellari: colpa del gelo e della pioggia

L’impressione è quella di essere in gioielleria, però i prodotti sono esposti sui banchi e si vendono a etti e non a carati! Ci troviamo a Liberation, il mercato di frutta e verdura più frequentato di Nizza: una lunga serie di bancarelle sui due lati di Avenue Malaussena, con il tram al centro che percorre la lunga strada che, cambiato nome in Avenue Jean Medecin, porta a Place Massena.

I prezzi sono alle stelle, cose mai viste fino ad ora. Gli zucchini toccano anche i 6 euro al chilo, anche se la maggior parte dei banchi li propone tra i 3,80 e i 4,50 euro al chilo. Alle stelle anche il costo delle arance e degli agrumi. Soprattutto le clementine italiane, quelle buone, quelle che non sono state colpite dal gelo che le ha rese immangiabili.

In controtendenza le arance maltesi prodotte in Tunisia: ve ne è una sovrapproduzione, il prezzo è basso e…sono pure buone! La ragione: le forti piogge seguite da persistenti ondate di freddo, che hanno compromesso le produzioni spagnole e le copiose nevicate nel Sud Italia.

Risultato: la gente si aggira tra i banchi, guarda i prezzi e rimane interdetta. Alle stelle anche i lamponi e, soprattutto, i peperoni rossi. Certo si potrebbero acquistare i prodotti locali, quelli di stagione, ma non sono più di moda! Cavoli, finocchi, sedano hanno prezzi nella norma, ma gli acquirenti cercano altri prodotti e li pagano cari e salati.

Ora il sole è tornato a splendere sulla Costa Azzurra ed è in miglioramento nel Sud dell’Europa: ci si attende un ribasso dei prezzi dei prodotti, ma ci vorrà del tempo. Come sempre il rincaro è immediato, mentre ci vuole molto di più per tornare indietro. Stessa situazione al mercato alimentare di Cours Saleya che, da sempre, ha avuto prezzi più alti e quindi il rincaro è meno evidente, ma è sensibile ugualmente.       

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium