/ Nizza

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Nizza | venerdì 17 marzo 2017, 18:00

Nizza: nuovo portale per la Chiesa di Saint-Pierre d’Arène in Rue de France

Sarà inaugurato il prossimo 14 luglio, primo anniversario della strage sulla Promenade des Anglais

“L’arte salverà il mondo”, scriveva Dostoevskij e lo ripete père Gil Florini, il curato della Chiesa di Saint-Pierre d’Arène in Rue de France a Nizza che, il prossimo 14 luglio, primo anniversario della strage sulla Promenade des Anglais, inaugurerà un nuovo portale di accesso al luogo sacro composto da 16 pannelli donati, come ex voto, da altrettanti artisti.

Dopo l’apertura agli artisti, con la chiesa che traboccava di fedeli in occasione di una celebrazione loro dedicata, a inizio marzo, ora questa nuova iniziativa che intende celebrare la vita dando agli artisti la possibilità di esprimersi con opere destinate a durare nel tempo ed a essere apprezzate.

La chiesa di Saint-Pierre d’Arène si trova a due passi dalla Promenade des Anglais, a pochi metri dall’area nella quale venne compiuta la strage: quella notte si trasformò in luogo di accoglienza.

Una notte, come ricorda lo stesso père Florini, “trascorsa tra morti e vivi”. Emblematico fu l’altare addobbato con la bandiera tricolore francese a ricordo del dramma vissuto da tante persone e da un’intera città.

Ora l’iniziativa che apre alla vita.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore