/ Nizza

Nizza | 22 marzo 2017, 18:12

Come sarà Place Saint François a Nizza? A dirlo è il mensile “Nicexpression”

Il palazzo comunale, ristrutturato, sarà utilizzato per una mostra permanente sulla storia della città, così come diventeranno delle sale per esposizioni la Chiesa dei Francescani e il suo convento

E’ il mensile “Nicexpression”, curato dal Comune di Nizza, a presentare il progetto di come sarà Place Saint François dopo gli interventi di radicale trasformazione. Un piazza posta nel pieno centro storico, a pochi passi dalla Promenade du Paillon e non distante da Place Garibaldi.

E’ una delle parti del cuore del Vieux Nice, con il mercato del pesce e i suoi piccoli portici. Una macelleria sempre affollata a fianco e tanti negozi, come si conviene nei “carruggi” della città.

Attualmente non rappresenta un bel biglietto da visita per chi scende dal tram nella vicina fermata Cathédrale – Vieille Ville e si introduce fra le piccole strade che portano verso Cours Saleya e Place Rossetti.

Place Saint François oggi non depone molto bene, fra pochi anni sarà totalmente trasformata. Il palazzo comunale, ristrutturato, sarà utilizzato per una mostra permanente sulla storia della città, così come diventeranno delle sale per esposizioni la Chiesa dei Francescani e il suo convento.

Rimarranno il mercato dei pesci e la fontana che data 1938, ma subiranno interventi di miglioramento e di modernizzazione. Interventi che consentiranno la creazione di nuovi spazi pedonali nella piazza attraverso la regolamentazione e la riduzione del traffico veicolare.

Gli interventi al palazzo comunale sono iniziati da un anno per un costo complessivo di 350.000 euro, mentre la sistemazione della Piazza prevede un costo finale di 1.300.000 euro.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium