/ Nizza

Nizza | 24 marzo 2017, 15:13

Tutto quello che c'è da sapere sugli affitti stagionali a Nizza

La Costa Azzurra ospita, infatti, una media di 7 milioni di turisti ogni anno e Nizza rappresenta per loro un naturale punto di richiamo

Tutto quello che c'è da sapere  sugli affitti stagionali a Nizza

Molti italiani, a Nizza, scelgono di affittare il loro appartamento ad uno studente e, durante l’estate,  di affidarsi alle locazioni dette saisonnière.
La Costa Azzurra ospita, infatti, una media di 7 milioni di turisti ogni anno e Nizza rappresenta per loro un naturale punto di richiamo.
In  ogni caso per affidarsi agli affitti “stagionali” è necessario conoscere alcune norme importanti. 

Relativamente alle autorizzazioni

Occorre  eseguire un "cambio di destinazione" in Municipio se l’ appartamento viene dato  in affitto, per tutto l'anno, come alloggio ammobiliato stagionale.
Per contro i proprietari che affittano agli studenti e, meno di 4 mesi, con la modalità “saisonnière”, non necessitano di autorizzazione perché l'appartamento è stato affittato come residenza principale per una parte dell'anno.

Tale autorizzazione può essere rifiutata dal Municipio se oltre il 50% della superficie del palazzo ha già usufruito del permesso di  cambio di destinazione.
La richiesta di "cambio di destinazione" può essere richiesta solo da una persona fisica.

Relativamente alla parte fiscale

L’affitto  “saisonnière” è sottoposto a tassazione come alloggio ammobiliato a lunga durata ed è tassato come Bénéfices Industriels et Commerciaux (BIC).
Vi sono due tipi di tassazione. Il “Micro-BIC”  o “reale” se siete Loueur en Meublé Non Professionnel (LMNP) oppure il  “Loueur en Meublé Professionnel” (LMP).

E’ consigliabile rivolgersi ad un commercialista per la dichiarazione dei redditi.
Arredamento dell’appartamento. Come per qualsiasi appartamento ammobiliato, si ha un minimo di mobili, attrezzature e servizi da fornire.

Livia e Séverine, 2 giovani collaboratori dell’agenzia Nicebooking,   specializzata in case vacanze (contact@nicebooking.fr) raccomandano mobili pratici , biancheria di buon livello e una connessione a Internet di qualità.
I clienti scelgono l’appartamento guardando le fotografie su internet, è importante quindi che presenti bene.

Dopo aver usufruito dell’appartamento nella modalità  “saisonnière” chi lo ha utilizzato lascia commenti sui siti, quindi è necessario che siano soddisfatti per il comfort e l'ambiente della casa, questo aiuterà nelle successive  prenotazioni.
Se si utilizzano i servizi di professionisti, quali Nicebooking, per affitti  stagionali, occorre sapere che la domanda è molto alta e alcuni appartamenti, purtroppo, a causa della loro posizione geografica o della disposizione, non vengono considerati idonei per  apparire sui loro siti.

La città di Nizza promuove la locazione  “saisonnière”  e non pone vincoli eccessivamente restrittivi, ma è consigliabile che il proprietario  organizzi l'appartamento in modo che risulti di gradimento  per i turisti.
Se si sceglie questa modalità di affitto, nella disposi zio ne dell’alloggio occorre pensare a ciò che si desidera, per se stessi, quando si va all'estero .



Philippe Alazard

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium