/ Altre notizie

Altre notizie | 27 marzo 2017, 11:36

Aria di poesia e connubio di corali francesi e italiane nella chiesa San Roch a Nizza

Nella la magia di quell’atmosfera celestiale, per la seconda volta, le due corali all'unisono hanno intonato il Nabucco di Verdi, ripreso in coro dal pubblico presente

Aria di poesia e connubio di corali francesi e italiane nella chiesa San Roch a Nizza

Per iniziativa dell’Associazione Culturale Franco-Italiana presieduta da Madame Simona Scoffié, sabato 25 marzo, si è tenuta nel cuore della chiesa Saint Roch, la VI edizione che ha ospitato un connubio di corali francesi e italiane, con la partecipazione della poetessa Maria Salamone.

Alla presenza del Presidente del COMITES di Nizza Salvatore Franco Valenti e del sindaco di l’Escarène Dr. Pierre Donadey, la corale francese‘‘L’escarène en chœur’’ diretta dal M° Sébastian Driant, ha dato il via al concerto con brani di Charles Asnavour, Jean Ferrat, Amedeo Wolfang, Antonio Vivaldi e Giuseppe Verdi, del quale ha cantato l’intramontabile ‘‘Va pensiero’’. La corale era accompagnata al pianoforte dal giovane e talentuoso Maxime Sauze. 

Suscitando la stessa emozione é intervenuta la poetessa Maria Salamone, ambasciatrice di cultura italiana in Costa Azzurra che, nell’esaltare la bellezza e la ricchezza culturale dei due Paesi transalpini, ha declamato ‘‘Celle que je suis’’ in lingua francese e ‘‘Al natio suol’’ in lingua italiana.

Con la stessa bravura e maestria della corale francese, la ‘‘Corale Alpina Savonese’’ diretta dal M° Eugenio Alipede, ha interpretato varie canzoni del repertorio italiano e internazionale, e fra queste la dolcissima ‘‘Ave Maria’’ di Giuseppe Marzi.

Nella la magia di quell’atmosfera celestiale, per la seconda volta, le due corali all'unisono hanno  intonato il Nabucco di Verdi, ripreso in coro dal pubblico presente.

Circondata dalle due corali, tra applausi e soddisfazione generale, la poetessa Salamone ha concluso l’incontro canoro, con una fra le più belle poesie del suo repertorio in lingua italiana ‘‘Amo’’. Un canto d’amore alla vita, al prossimo, all’intera umanità.

Rendez-vous all’anno prossimo a Nizza, per festeggiare la VII edizione del connubio corale tra amici francesi e italiani, amanti di musica, canto e poesia.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium