/ Altre notizie

Altre notizie | 27 aprile 2017, 17:55

Nizza: le Ongs lanciano una dura accusa alle autorità francesi "Questa è una crisi dell'accoglienza, violati i diritti dei minori" (Foto e Video)

Le associazioni hanno voluto interpellare le autorità sul contesto di crisi permanente dell’ospitalità e della solidarietà in Europa, conseguenza diretta della mancanza di volontà politica francese ed europea.

Nizza: le Ongs lanciano una dura accusa alle autorità francesi "Questa è una crisi dell'accoglienza, violati i diritti dei minori" (Foto e Video)

Amnesty International France, Cimade, Medecins du Monde, Medici Senza Frontiere, Secours Catholique Caritas Francia, cinque associazioni di solidarietà e difesa dei diritti dei rifugiati e dei migranti quest'oggi a Nizza per allertare sulla situazione al confine franco-italiano.

Tra ieri ed oggi le Ongs hanno incontrato gli attori della società civile mobilitati nella Valle Roya, Nizza e Ventimiglia in Italia, così come molti funzionari locali. Al di là della denuncia delle violazioni dei diritti umani subite dai rifugiati/igranti, l'obiettivo dell'incontro è stato quello di costruire concretamente le condizioni per un'azione complementare tra tutti gli attori affiché venga meglio assicurata la protezione dei rifugiati, da una parte e dall'altra del confine.

Sono state quindi gettate le basi per un lavoro transfrontaliero progettato per rispondere in modo concertato ai bisogni urgenti della regione. Le associazioni hanno voluto interpellare le autorità sul contesto di crisi permanente dell’ospitalità e della solidarietà in Europa, conseguenza diretta della mancanza di volontà politica francese ed europea.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium