/ Altre notizie

Altre notizie | 29 aprile 2017, 10:00

Il Museo della Storia Nizzarda si farà nel vecchio hotel de l’Aigle d’Or

Presto, entro il prossimo anno, l’intera Place Saint François a Nizza, sarà trasformata e recuperata per diventare un eccezionale biglietto da visita per chi dalla Promenade du Paillon vuole avventurarsi nella Città Vecchia

Il Museo della Storia Nizzarda si farà nel vecchio hotel de l’Aigle d’Or

Per tanti anni ha ospitato il locale di ricovero del materiale per lo spazzamento delle strade del Vieux Nice e per la raccolta dei rifiuti urbani, poi si è intuita l’importanza storica e sono iniziati i lavori di recupero e di restauro.

Presto, entro il prossimo anno, l’intera Place Saint François a Nizza, sarà trasformata e recuperata per diventare un eccezionale biglietto da visita per chi dalla Promenade du Paillon vuole avventurarsi nella Città Vecchia.

Nel corso dei lavori di recupero del fabbricato, che fu anche sede della vecchia Bourse du travail, sono emersi una serie di reperti storici che stanno ulteriormente valorizzandolo.

In quel luogo, intorno al 1251, i francescani edificarono una Chiesa ed un convento che vennero abbandonati nel 1792 quando la Contea di Nizza venne invasa dalle truppe francesi.

Successivamente il palazzo venne suddiviso in lotti, uno dei quali divenne l’hotel de l’Aigle d’Or.

Nel corso dei lavori e degli scavi, il servizio archeologico della città ha individuato dei locali sotterranei che datano tra il XVII° e il XVIII° secolo con ancora dei resti umani.

L’intero fabbricato, una volta recuperato e restaurato, sarà adibito a Museo della storia nizzarda.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium