/ Altre notizie

Altre notizie | 30 aprile 2017, 15:58

Ancora una settimana di campagna elettorale e poi la Francia tornerà alle urne per il turno di ballottaggio delle presidenziali

Il margine di vantaggio, nelle intenzioni di voto, del candidato centrista Emmanuel Macron appare ancora solido (59%)

Ancora una settimana di campagna elettorale e poi la Francia tornerà alle urne per il turno di ballottaggio delle presidenziali

BVA-Salesforce-Orange  ha effettuato un sondaggio sulle intenzioni di voto commissionato dalla rete dei quotidiani regionali e ripreso da Nice Matin.

Il margine di vantaggio, nelle intenzioni di voto, del candidato centrista   Emmanuel Macron appare ancora solido (59%).

Paga in ogni caso  la campagna elettorale aggressiva che sta conducendo la candidata della destra radicale Marine Le Pen che sarebbe accreditata del 41% dei voti.

Si stringe, dunque, la forbice tra i due candidati: un sondaggio effettuato dal medesimo gruppo quando ancora non si era votato per il primo turno assegnava, in un eventuale scontro Macron – Le Pen, al primo tra il 62% e il 65% delle preferenze e alla seconda tra il 38% e il 35% dei voti.

Interessanti anche alcune analisi sulle intenzioni di voto che vedono la Le Pen assicurarsi il 66% del voto operaio, questo dopo alcune sue presenze in aziende a rischio chiusura nel Nord francese, mentre solo il 33% degli elettori le riconosce una capacità di ascolto dei bisogni più popolari.

Per quanto riguarda Macron, visto come giovane rampante dal 48% degli elettori, solo il 39% gli riconosce di avere la stoffa dell’uomo di stato.

Un voto, dunque, a colori contrastanti che non “trova” motivazioni omogenee nelle giustificazioni del voto, ma piuttosto elementi diversi che, sommati, formano l’elettorato dei due duellanti.

Per quanto riguarda i candidati sconfitti, Macron è in testa alle intenzioni di voto dei loro elettori .

Voterebbero per il candidato centrista il 71% degli elettori di Hamon, il 41% di Fillon (ancora un a volta oggetto della copertina del settimanale satirico Charlie Hebdo) e Mélenchon, mentre solo quelli di Dupont-Aignan voteranno al 46% la Le Pen.

Alta la determinazione, fra gli elettori di questi  candidati usciti sconfitti, di non recarsi alle urne.

Un’altra delle incognite del secondo turno sarà proprio l’astensionismo.

A Nizza, intanto, infiamma la polemica tra i Républicains, mentre i vari raggruppamenti stanno preparando le candidature per le imminenti elezioni legislative che designeranno la nuova maggioranza parlamentare.

Il rischio ingovernabilità, questa volta, è dietro la porta, anche se la Francia ha una sua tradizione di “coabitazione” che pare, al momento, la soluzione più probabile.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium