/ Sport

Sport | 18 maggio 2017, 07:15

Il Principato di Monaco in festa: è campione di Ligue 1 in Francia! (Foto)

Onore e merito, dunque, al Monaco ed anche alla Costa Azzurra che, con il terzo posto del Nizza, diviene il fulcro del calcio francese

Il Principato di Monaco in festa: è campione di Ligue 1 in Francia! (Foto)

Alle ore 21,19 Mbappe raccoglie un assist di Falcao e segna il goal al Saint Etienne che cuce sulle maglie del Monaco il titolo di campione di Francia.

E’ emblematico che il goal che sblocca il risultato e chiude la questione “scudetto” sia firmato dai due giocatori che più hanno caratterizzato il Monaco in questo campionato.

Falcao, capo cannoniere, ma anche uomo squadra e Mbappe, rivelazione del campionato, decisivo in tanti incontri.

Poi una lunga attesa, per il pubblico e per i giocatori, fino al triplice fischio finale, che, con una  giornata di anticipo, laurea il Monaco quale campione di Francia e scuce dalle maglie del Paris Saint Germain il titolo.

Proprio nel recupero il Monaco segna ancora una volta con Germain e fissa sul 2 a 0 il risultato finale.

Una vittoria sicuramente meritata, frutto dell’inseguimento al Nizza nella prima parte del torneo e di una cavalcata solitaria, tenendo a bada il Paris Saint Germain, nella seconda parte del torneo.

Il Monaco ha saputo lanciare giocatori di grande spessore, che rappresentano un patrimonio indiscusso della squadra e del calcio francese.

A partire dal giovanissimo Kylian Mbappe che è stato premiato come miglior promessa del calcio francese e che ha saputo conquistare,a soli 18 anni, un posto nella nazionale.

Non sarebbe giusto sostenere che il campionato più che vinto dal Monaco sia stato perso dal Paris Saint Germain: i giocatori della capitale, certo, hanno perso alcune partite risultate determinanti per la classifica finale, ma non sono mai strati “seriemente” in lizza per vincere il titolo.

Un dato su tutti la dice lunga sul Monaco: a una partita dal termine ha al proprio attivo 104 reti, contro le 82 del Paris Saint Germain, le 74 del Lione  e le 60 del Nizza.

Anche la difesa è stata all’altezza della situazione con sole 26 reti al passivo: solo  il Paris Saint Germain ha fatto meglio fermandosi a quota 26. Il Nizza è la terza miglior difesa del campionato con  33 reti subite.

Onore e merito, dunque, al Monaco ed anche alla Costa Azzurra che, con il terzo posto del Nizza, diviene il fulcro del calcio francese.

Pochi chilometri di strada “valgono” 169 punti complessivi in classifica e 164 goal realizzati.

Chi pensava che il calcio francese fosse appannaggio delle nebbie  e delle brume del Nord è servito: il Midi quest’anno ha saputo dare lezioni di calcio a tutti gli altri.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium