- 19 giugno 2017, 07:00

Colpo di scena Unesco: la candidatura di Nizza è di tutta la città e non solo della Promenade des Anglais

In effetti la “pratica“ inizialmente s’incentrava sulla sola Promenade des Anglais, successivamente é stata estesa a tutta la città nuova segnata da numerose influenze internazioni

Colpo di scena Unesco: la candidatura di Nizza è di tutta la città e non solo della Promenade des Anglais

I più si limitano alla sola Promenade des Anglais, ma il titolo dossier sulla candidatura di Nizza a patrimonio dell’Unesco è chiaro:”  Nice, ville neuve née du tourisme ou l’invention de la Riviera”.

E’ tutta la città che é candidata a questo importante riconoscimento.

In effetti la “pratica“ inizialmente s’incentrava sulla sola Promenade des Anglais, successivamente é stata estesa a tutta la città nuova segnata da numerose influenze internazioni, che si sono sviluppate dalla fine del XVIII secolo, dando impulso all’attività turistica della città.

Al punto che questa parte della città, e non solo la Promenade, rientrano nell’obiettivo dell’UNESCO che prevede quali criteri di essere “un esempio eminente di un insieme architettonico che illustra un periodo significativo della storia umana”.

A Nizza, sul Quai des Etats Unis, al numero 75, é stata aperta la “Mission Promenade des Anglais”, proprio con l’obiettivo dell’ottenimento dell’importante  riconoscimento da parte dell’Unesco.

In questi giorni , visitandola, é possibile vedere esposte tantissime fotografie, fornite da privati cittadini, che illustrano, attraverso storie di vita personale, ricordi fotografici reperiti in  qualche baule, in una valigia o in qualche solaio, che testimoniano la storia e il  mutare di una città man mano che costumi, stili di vita,  architettura e abitudini umane mutavano.

La “Mission Promenade des Anglais” é aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU