- 21 giugno 2017, 12:00

Anette si innamora di Monaco grazie al padre e prosegue la tradizione di commercianti d'arte aprendo una galleria nella città

La figlia di uno dei più prolifici commercianti d'arte ha scelto di esibire la sua eredità in una nuova galleria per aprire alla fine di questo mese a Monaco

Anette si innamora di Monaco grazie al padre e prosegue la tradizione di commercianti d'arte aprendo una galleria nella città

Anette Birch, figlia di Børge Birch, era onorata dal governo francese per il suo significativo contributo all'arte moderna francese, aprirà la Galerie Birch Monaco martedì 27 giugno con uno sguardo sulla sua mostra inaugurale 'An Artistic Adventure'.

La galleria in rue Basse, Monaco-Ville, sarà curata da Anette e sua figlia Caroline, 20 anni, la terza generazione di commerciante d'arte che dirige anche la sua personale Gallery Birch Copenhagen - galleria d'arte contemporanea in Danimarca.

In primo piano nella loro mostra inaugurale ci saranno opere prodotte dal più famoso artista mondiale Asger Jorn, co-fondatore del movimento artistico CoBrA di Parigi nel 1948. Birch, uno dei primi commercianti d'arte a scoprire artisti danesi e rimase suo amico fino alla sua morte nel 1973.

Saranno esposti altri artisti di questo movimento d'avanguardia, tra cui Egill Jacobsen, Pierre Alechinsky e Carl-Henning Pedersen, conosciuto anche come Lo Chagall di Scandinavia. Ci saranno anche importanti pezzi di artisti che erano amici di Jorn, e successivamente di Birch, come Walasse Ting, Jan Voss e Pinot Gallizio.

La decisione di Anette di aprire Galerie Birch Monaco avvenne 70 dopo che suo padre fondò Galerie Birch a Copenhagen. Proprio come essere gestrice della galleria d'arte contemporanea più vecchia, è anche considerata un'esperta dei più significativi artisti danesi e francesi del dopoguerra.

"Mio padre Børge Birch era molto entusiasta delle gare di Formula Uno e portò l'intera famiglia a Monaco diverse volte durante la mia infanzia. Io mi innamorai del posto immediatamente. Nel 2011 mi fu data l'opportunità di spostarmi in questa grande città cosmopolita e fin da allora ha soddisfatto le mie aspettative- un posto dove tutti i sogni diventano realtà. Sono molto grata di avere il permesso di aprire la galleria nella prestigiosa Monaco-Ville. Con più di 30 anni di esperienza nel commercio dell'arte, rimane un piacere poter portare belle pitture presso un nuovo pubblico. Sono entusiasta e onorata di portare avanti il contributo di mio padre al mondo dell'arte."

Una visita a An artistic Adventure si terrà dalle 4 alle 7 di martedi 27 giugno.

La galleria da allora sarà aperta tutti i giorni: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 2.30 alle 6, e il sabato dalle 11 alle 3. Diversamente su appuntamento chiamando: +33 6406 25732

Le Birch ladies terranno anche martedì sul Rock; visite ogni martedì, dalle 4 alle 7 alla galleria dove i visitatori potranno godersi l'arte e contemporaneamente uno dei cocktail preferiti di Anette.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU