- 23 giugno 2017, 11:00

Monaco: il governo assicura la sicurezza del cyberspazio in Europa

In presenza di Serge Telle, Ministro di Stato, di Patrice Cellario, Ministra dell'Interno, e dell'Ammiraglio Dominique Riban, Dirigente dell'AMSN, la riunione ha permesso di spiegare la legislatura attuata di recente per individuare, analizzare, omologare e proteggere i Systèmes d'Informations d'Importance Vitale (SIIV) degli OVI. Rappresentanti dell'industria erano anche presenti.

Monaco: il governo assicura la sicurezza del cyberspazio in Europa

Il Governo del Principato è dell'opinione che il cyberspazio monegasco - vettore di crescita - dev'essere un luogo sicuro, sostenibile e confidenziale. È per questo che, attraverso il Ministero dell'Interno e l'AMSN (Agence Monégasque de Sécurité Numérique - Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale), ha appena organizzato una riunione informativa per gli OIV (Opérateurs d'Importance Vitale) del Principato sui rischi virtuali e sulle misure legislative previste per mitigarli.

Gli OVI sono organizzazioni selezionate dal ministero competente che si occupano di materie di "importanza vitale", e cioè "della produzione e distribuzione di beni indispensabili all'esercizio dell'autorità dello Stato, al funzionamento dell'economia, al mantenimento del potenziale di difesa della nazione e della sicurezza", come spiegato nel dossier del Governo Francese qui in allegato.

In presenza di Serge Telle, Ministro di Stato (Capo del Governo Monegasco), di Patrice Cellario, Ministra dell'Interno, e dell'Ammiraglio Dominique Riban, Dirigente dell'AMSN, la riunione ha permesso di spiegare la legislatura attuata di recente per individuare, analizzare, omologare e proteggere i Systèmes d'Informations d'Importance Vitale (SIIV) degli OVI.

Philippe Trouchaud, specialista di sicurezza digitale della multinazionale di servizi professionali PricewaterhouseCoopers, e Jean-Cristophe Mathieu della Siemens hanno poi presentato ai partecipanti i pericoli dei cyberattacchi, soprattutto nel contesto industriale, ai quali i sistemi non protetti sono esposti.

La frequenza di attacchi a siti di grandi compagnie e di istituzioni governative è infatti aumentata in Europa. L'anno scorso, tra le vittime, vi erano YouTube, BBC e Yahoo. Lo scorso febbraio, invece, i sistemi e i software dell'NHS (National Health Service) - il sistema sanitario nazionale del Regno Unito - era stato duramente attaccato da hacker di probabile origine cinese (secondo l'MI6), impendendo pericolosamente il loro utilizzo per qualche ora in centinaia di ospedali britannici.

La Ministra Cellario ha concluso l'incontro dichiarando:

"Il Governo ha lanciato iniziative ambiziose e a lungo termine per migliorare il livello della sicurezza digitale del Principato."

Files:
 ovi.gov.fr (1.9 MB)

Nicola Gambaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU