/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2017, 12:00

Anteprima del film "Corail – Cœur de l’océan", martedì, alle 18.15, Museo Oceanografico di Monaco

Il film, in presenza del Principe Alberto II, anticiperà la presentazione della sua spedizione nelle Filippine dello scorso anno

Anteprima del film "Corail – Cœur de l’océan", martedì, alle 18.15, Museo Oceanografico di Monaco

Martedì 27 giugno, alle ore 18.15, presso il Museo Oceanografico di Monaco, ci sarà l'anteprima del film Corail – Cœur de l’océan, della durata di 26 minuti, che presenta la spedizione del 2016 di Sua Maestà Principe Alberto II di Monaco al Parco naturale di Tubbataha Reefs nelle Filippine, inscritto nel patrimonio mondiale dell'Unesco.

Il parco si estende su 970 kmq ed ospita il 72% delle specie di corallo esistenti al mondo. Si tratta della più grande area marina protetta delle Filippine ed una delle più rare riserve per gli uccelli di mare, le tartarughe marine e gli squali della regione. Lasciare intatto il valore universale eccezionale del sito per le generazioni future è un obbligo che abbiamo verso di loro, e il resto del mondo.

Nel luogo, Sua Maestà il Principe Sovrano ha partecipato alla posa di Argos su due tartarughe marine, una verde ed una embricata, a favore di un programma di protezione di questi animali emblematici iniziato dall'istituto oceanografico nel 2015, le cui tracce gps sono disponibili online.

Al fine di mettere in luce l'esempio del parco di Tubbataha, delle immagini a 360 gradi sono state realizzate per essere messe a disposizione della popolazione locale e permettere di scoprire i fondali marini dove esse depositano, ma anche sensibilizzare i bambini del Principato ed il grande pubblico attraverso sequenze largamente diffuse ai visitatori del museo oceanografico, via animazione  ImmerSEAve 360° lanciata nell'estate 2016.

Con Corail – Cœur de l’océan, realizzato da GEDEON Programmes, l'avventura è continuata. Il film testimonia la biodiversità eccezionale di questo atollo conservato nel cuore del mare di Sulu e ricorda l'importanza e la fragilità delle barriere coralline.

Per tuffarsi nell'esperienza, 21 fotografie del sito marino di Tubbataha Reefs, nel formato XXL, realizzate da Maria-Teresa Lara, Marissa Floirendo, David Doubilet e Jennifer Hayes- tutti fotografi per la rivista National Geographic- saranno allo stresso modo esposte dal 25 giugno al 31 agosto nella sala conferenze.

Dopo la proiezione sarà offerto un cocktail di prodotti filippini.

Per partecipare alla proiezione è possibile prenotare il vostro posto tramile la seguente email  a.bardy@oceano.org , prima del 26 giugno. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium