/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2017, 15:00

Concours de Langue Monégasque: ai giovani del Principato importa ancora della loro lingua

Vi erano 1.384 studenti quest'anno da tutte le classi hanno partecipato alle prove scritte di questo concorso che, con orgoglio, tiene viva la lingua locale, parte integrante del patrimonio e delle tradizioni monegaschi.

Concours de Langue Monégasque: ai giovani del Principato importa ancora della loro lingua

Allievi, famiglie, professori e autorità erano tutti numerosi ad assistere alla cerimonia tradizionale della consegna dei premi del Concours de Langue Monégasque che si è svolto giovedì scorso (22 giugno 2017) nella Cour d'Honneur de la Mairie de Monaco.

L'Assessore al Patrimonio e alle Tradizioni ha svelato il vincitore in presenza di Sua Altezza il Principe, della Baronessa Elisabeth-Ann de Massy e di Sua figlia Mélanie-Antoinette de Massy, dei membri del Consiglio Comunale e del Governo.

La cerimonia è stata arricchita da diversi interventi musicali con il Catin d'A Roca e il Choeur d'Enfants dell'Académie Rainier III e teatrali con una scenetta umoristica interpretata da allievi monegaschi sul tema di canti popolari monegaschi.

Alla fine della serata gli studenti hanno offerto al Principe il CD. Esso è un lavoro collettivo della Direction de l'Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports (DENJS), il Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche, l'Académie Rainier III, la Sogeda et la Sacem e il Choeur d'Enfants. Nel contesto di questo progetto culturale, artistico e pedagogico, i giovani cantanti, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, hanno interpretato dei canti monegaschi e registrato questo CD.

Come ha sottolineato il Sindaco Marsan nel suo discorso, la continuità di questa manifestazione del Municipio di Monaco patrocinata dal dipartimento DENJS è la prova di come la lingua monegasca sia importante per il paese e quanto la nuova generazione ci tenga.

Vi erano 1.384 studenti quest'anno da tutte le classi hanno partecipato alle prove scritte di questo concorso che, con orgoglio, tiene viva la lingua locale, parte integrante del patrimonio e delle tradizioni monegaschi. 

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium