/ 

In Breve

| 02 luglio 2017, 10:01

Nice à l'école de l'histoire: un sensazionale viaggio fra le opere d'arte

Un viaggio nella storia di Nizza, alla scoperta dei suoi collegamenti con l’arte.

Nizza Musée Massena

Nizza Musée Massena

“Nice a l’école de l’historie”: un viaggio nella storia di Nizza, alla scoperta dei suoi collegamenti con l’arte.

Un patrimonio notevole che l’ex ministro della cultura francese  Jean-Jacques Aillagon, incaricato del commissariat général degli avvenimenti culturali estivi, ha curato personalmente.

L’impronta della cultura e della storia si fondono nelle sale del Museo di Villa Massena, tra la Promenade des Anglais e Rue de France.

Si viaggia all’indietro fino a 400mila anni fa, al sito di Terra Amata, poi attraverso il periodo del potere di Roma e dell’influenza greca, si giunge alla discesa dei barbari ed ai rapporti con gli altri popoli del Mediterraneo.

E così via, fino ai rapporti con i Savoia e a quelli con la Francia, per poi giungere alle due grandi guerre, al tentativo italiano di annettere nuovamente la città, all’occupazione nazista, alla persecuzione degli ebrei, per arrivare ai giorni nostri, fino al quadro che evoca l’attentato del 14 luglio.

Una mostra che merita di essere centellinata, sala per sala, opera per opera, reperto per reperto. Alcuni sono rarissimi e giunti da altri musei. Un  viaggio nella storia , un passaggio obbligato prima di avventurarsi nelle altre grandi mostre del circuito “Ecole de Nice” che avvengono in contemporanea al MAMAC, alla Galerie des Ponchettes e al 109.

Montecarlonews presenta tutte e quattro le mostre in modo analitico. Le precedenti serie di fotografie sono state pubblicate mercoledì 28 giugno e giovedì 30 giugno, l’ultima martedì 4 luglio, tutte relative al Musée Massena con la mostra dal titolo “Nice a l’école de l’historie”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium