/ 

In Breve

| 06 luglio 2017, 11:00

Monaco e Italia, Principe e Primo Ministro, lotteranno fianco a fianco contro la fame nel mondo

Dopo il suo investimento di 300.000€ nella carestia nel Sahel, Monaco partecipa alla 40esima Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Grandi esponenti presenti alla Conferenza per l'Alimentazione e l'Agricoltura

Grandi esponenti presenti alla Conferenza per l'Alimentazione e l'Agricoltura

Una delegazione monegasca, composta da Robert Fillon, Ambasciatore di Monaco in Italia, Rappresentante permanente del Principato presso la FAO, da Elisabeth Lanteri-Minet, Direttrice degli Affari internazionali nel Dipartimento degli Affari Esteri, e da Martine Garcia-Mascarenhas, Seconda Segretaria all'Ambasciata di Monaco a Roma, partecipa alla 40esima Conferenza della FAO che si tiene a Roma dal 3 all'8 luglio 2017.

Questa conferenza si è aperta con una dichiarazione del Primo Ministro italiano, Paolo Gentiloni che ha ricordato il forte impegno dell'Italia in favore della cooperazione internazionale nella lotta contro la fame e nell'estirpazione della povertà.

Successivamente, Sua Eminenza Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede ha preso la parola per leggere un messaggio nel quale Papa Francesco esorta gli stati riuniti per questa conferenza a rendere effettivo, grazie a una solidarietà attiva, il diritto all'alimentazione per tutti gli individui.

Questa conferenza ha avuto come tema generale l'esame, per il biennio 2018-2019, del Programma del lavoro e del budget della FAO (Food and Agriculture Organisation). Essa tratterà le questioni della scarsa alimentazione di alcuni individui, ponendo come obiettivo lo sviluppo sostenibile ("Eliminare la fame, garantire una sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l'agricoltura non inquinante"). Saranno anche affrontate le situazioni di carestia che minacciano attualmente 20 milioni di persone in quattro Paesi (Yemen, Nigeria, Somalia, Sud-Sudan) e che rendono imperativa e urgente un'azione della comunità internazionale alla quale il Principato di Monaco ha già contribuito con il versamento di una somma di 300.000 €. 

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium