/ Nizza

Nizza | 06 luglio 2017, 12:05

À propos de Nice: 1947 – 1977: quando l’arte sa stupire

L’École de Nice il percorso artistico e culturale al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza

Mamac: À propos de Nice

Mamac: À propos de Nice

Quarant’anni dopo, l’École de Nice stupisce ed appassiona ancora.

Sono passati, appunto, quarant’anni dalla mostra, inaugurata al Centre Pompidou di Parigi, che consacrò e diede il meritato risalto ad un movimento artistico e culturale, formatosi in Costa Azzurra, che andava appunto sotto il nome di École de Nice.

Il Museo di Arte Moderna  e Contemporanea di Nizza, nell’ambito delle mostre estive, che possono essere visitate fino al 22 ottobre, presenta una splendida mostra dal titolo “À propos de Nice: 1947 – 1977”  curata da Hélène Guenin e  Rébecca François.

Una mostra in tre atti che danno un’idea completa di quella che è stata l’intuizione di un gruppo di artisti che nell’estate del 1947 iniziarono un percorso comune: Yves Klein, Arman Pascal e Claude Pascal.

Il primo atto s’intitola “Un percorso trasversale nell’avventura nizzarda”, il secondo atto “Un percorso topografico” e il terzo “La storia nella storia”. Una mostra che aiuta a comprendere Nizza, la sua storia e la sua cultura.

Il commento più acuto lo ha fatto la direttrice del MAMAC presentando la mostra:” Questa terra di vacanze che sa regalarci uno spirito di follia”. Montecarlonews ha visitato per voi la mostra e la presenterà in sette parti, a giorni alterni. La prima parte é stata pubblicata il 4 luglio, le altre sabato 8, lunedì 10, mercoledì 12, venerdì 14 e domenica 16 .

La mostra  “À propos de Nice: 1947 – 1977” occupa il secondo e il quarto piano del Museo di Arte Moderna  e Contemporanea che si trova in Place Yves Klein a Nizza. Il MAMAC è aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì dalle 10 alle  18 e, a partire dal 20 luglio fino al 12 ottobre, anche il giovedì sera dalle 18 alle 22.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium