/ 

In Breve

| 13 luglio 2017, 18:00

Tunisia e Monaco sempre più unite: i ministri Jhinaoui e Tonelli a colloquio

I due Paesi continuano la loro cooperazione, mettendo a punto dei progetti che possono essere utili per l'economia di entrambi

M. Gilles Tonelli, Conseiller de Gouvernement-Ministre des Relations Extérieures et de la Coopération e M. Khemaies Jhinaoui, Ministre des Affaires Etrangères della Repubblica della Tunisia Copyright : MAE République Tunisienne

M. Gilles Tonelli, Conseiller de Gouvernement-Ministre des Relations Extérieures et de la Coopération e M. Khemaies Jhinaoui, Ministre des Affaires Etrangères della Repubblica della Tunisia Copyright : MAE République Tunisienne

M. Khemaies Jhinaoui, Ministre des Affaires Etrangères della Repubblica della Tunisia, ha ricevuto il 6 luglio, a Tunisi, M. Gilles Tonelli, Ministre des Relations Extérieures et de la Coopération, nell'occasione della terza sessione della Commissione bilaterale fra i due stati. La Tunisia e il Principato di Monaco hanno rapporti di cooperazione privilegiati e storici, formalizzati nel 2008 da un Accordo per la Cooperazione. 

In quest'occasione, le due parti sono state orgogliose di aver adottato delle azioni di cooperazione, volte a contribuire allo sviluppo economico e sociale della Tunisia, attraverso la messa a punto di alcuni progetti nel campo della sanità, dell'interpretariato e dello sviluppo economico locale. 

I due ministri hanno partecipato inoltre a una riunione riguardante l'evoluzione della situazione a livello nazionale e regionale, per aiutare i giovani e la società in generale.

Sotto questo punto di vista, il Principato di Monaco si è impegnato a esaminare i progetti proposti dai tunisini e volti a favorire l'inserimento delle donne nell'ambiente rurale, a proteggere i bambini diversamente abili e a sostenere la gioventù e gli sport.

I due ministri, inoltre, hanno firmato un nuovo Accordo per la Cooperazione, appartenente all'Agenda international 2030, per lo sviluppo sostenibile e un Accordo settoriale nel campo dell'inserimento nella comunità delle persone più vulnerabili.

In questa terza Commission Bilatérale tuniso-monégasque c'è stato anche un Forum economico, organizzato in collaborazione con l'Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce et de l’Artisanat (UTICA) e il Monaco Economic Board (MEB), che ha avuto luogo il 7 luglio 2017, presso la sede dell'UTICA. 

M. Gilles Tonelli ha infine visionato alcuni progetti sostenuti dal Principato di Monaco in Tunisia.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium