/ Altre notizie

Altre notizie | 17 luglio 2017, 13:24

A Nizza sono giunti oggi 130 richiedenti asilo provenienti in treno da Breil. Quello di oggi è il numero più alto di persone giunte in una sola giornata a Nizza da quando si è aperto uno spiraglio attraverso la valle Roya.

In attesa che gli atti amministrativi si compiano si sono sistemati nel parco dipartimentale D'Estienne-d'Orves, appena al di là della Voie Mathis e dà lì vengono condotti a piccoli gruppi al Pada.

Richiedenti asilo giungono alla stazione di Nizza

Richiedenti asilo giungono alla stazione di Nizza

Nulla a che vedere con i numeri dei porti del Sud Italia e nemmeno con la situazione di Ventimiglia, ma anche oggi, a Nizza, sono giunti in 130 richiedenti asilo provenienti in treno da Breil.

Nella cittadina della Valle Roya erano giunti nel week end ed avevano trovato ospitalità presso la “ferme” di Cedric Herrou.

Nel primo giorno feriale utile sono stati fatti salire su un treno alla volta di Nizza, dove si sono recati alla  Plateforme d'Aide aux Demandeurs d'Asile (Pada), in Boulevard François Grosso per la registrazione. In attesa che gli atti amministrativi si compiano si sono sistemati nel parco dipartimentale D'Estienne-d'Orves, poco distante, appena al di là della Voie Mathis e dà lì vengono condotti a piccoli gruppi al Pada.

Si tratta del primo di due viaggi che sono programmati, ogni settimana, da Breil a Nizza a cura dell’associazione Roya Citoyenne che si fa carico dei biglietti ferroviari assieme con l’associazione Tous citoyens.

La scorsa settimana sono stati 120 i richiedenti asilo accompagnati a Nizza: settanta lunedì e una cinquantina giovedì.

Quello di oggi è il numero più alto di persone che giungono in una sola giornata a Nizza da quando, attraverso la valle Roya, si è aperto uno spiraglio per quanti, da Ventimiglia cercano di entrare in Francia per rimanervi o come transito verso il Nord Europa.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium