/ Alpi Marittime 06

Alpi Marittime 06 | 18 luglio 2017, 10:42

La Prefettura di Nizza contraria alla chiusura della strada dipartimentale Valle Roya al traffico pesante, favorevoli i sindaci di Breil e Fontan.

Per il Sindaco di Tenda, Jean-Pierre Vassallo, dopo l’esecuzione di alcuni interventi sui tornanti, sono scongiurate chiusure temporanee in caso di maltempo.

La Prefettura di Nizza contraria alla chiusura della strada dipartimentale Valle Roya al traffico pesante, favorevoli i sindaci di Breil e Fontan.

Il sottoprefetto di Nizza che si occupa della Valle Roya si è incontrato ieri, in Municipio a Breil, con i sindaci della vallata.

Ragione del contendere una deliberazione, adottata dai comuni di Breil e di Fontan, con la quale si prevede di chiudere al traffico pesante il transito nei rispettivi centri abitati.

Questa decisione non trova d’accordo la Prefettura delle Alpi Marittime che ha assegnato un termine alle due amministrazioni per revocare il provvedimento, prima di ricorrere contro lo stesso al Tribunale Amministrativo.

Si apre dunque un altro capitolo nella triste vicenda del Col di Tenda, con la strada, nel versante francese, sempre di più nel mirino di varie autorità.

Il Sindaco di Tenda, Jean-Pierre Vassallo, sentito questa mattina da Montecarlonews, ha intanto comunicato che a seguito dei lavori di messa in sicurezza effettuati su ordine delle autorità francesi nei tornanti che precedono l’ingresso al tunnel, dovrebbero essere scongiurate chiusure temporanee in caso di maltempo.

Questa era una delle ipotesi che si erano fatte dopo che il Procuratore della Repubblica di Nizza, Jean-Michel Prêtre, aveva trasmesso al Prefetto delle Alpi Marittime un dossier contenente una relazione tecnica dalla quale emergeva un pericolo imminente in caso di precipitazioni intense nell’area interessata dalla realizzazione del nuovo muro, attualmente posto sotto sequestro dalle autorità giudiziarie italiane.

Di qui l’esecuzione di lavori ritenuti urgenti, anticipati nella spesa dal Dipartimento delle Alpi Marittime, che almeno tranquillizzano sulla fruibilità della galleria.

 Relativamente al traffico pesante occorrerà invece attendere le decisioni dei due sindaci di “bassa valle”, André Ipert Maire di Breil e Philippe Oudot Maire di Fontan, ed eventualmente del Tribunale Amministrativo prima di conoscere l’esito della vicenda.

Da parte sua il comune di Tenda, come ha detto il Sindaco Jean-Pierre Vassallo, non ha adottato alcun provvedimento di limitazione del traffico.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium