/ Altre notizie

Altre notizie | 18 luglio 2017, 16:00

Inquinamento: a Saint-Jean-Cap-Ferrat partirà la pulitura dei fondali marini

Per iniziativa dell'associazione SOS Grand Bleu comincerà sabato 22 luglio l'operazione che vedrà coinvolti vari enti locali con l'obbiettivo di combattere l'inquinamento dei fondali

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Quest'operazione si svolgerà in collaborazione con numerosi partner (il comune di Saint-Jean-Cap-Ferrat, i Vigili del Fuoco di Nizza, Cap Plongée, il Centro Internazionale di immersioni in apnea, Submarine Locaventure Nice, Véolia eau) e fa appello a tutti i volontari, sommozzatori (livello 2 richiesto) e apneisti che desiderano impegnarsi nella lotta contro i rifiuti sottomarini.

Tale avvenimento rappresenta un'occasione di sensibilizzare il grande pubblico sull'importante presenza di grandi rifiuti sottomarini e sulla minaccia che ciò comporta per l'ambiente.

L'impatto dei rifiuti sottomarini influenza la fauna, la flora e la qualità dell'acqua. Il Mediterraneo è una delle zone del mondo più interessate da tali rifiuti. I dati acquisiti negli ultimi anni hanno mostrato che sui fondali sono state osservate tassi di inquinamento di dozzine di migliaia di rifiuti per ettaro presso le grandi città e in alcune regioni del bacino, basti pensare che tutte le tartarughe marine che si sono incagliate hanno ingerito della plastica. I cetacei ne sono toccati allo stesso modo. Uno studio internazionale ha rivelato che i capodogli tendono ad ingerire grandi quantità di rifiuti (frammenti di materiale utilizzato per la pesca, funi, sacchetti di plastica, cialde di caffè e un'automobile ridotta a rottame).

Il ritrovo sarà alle ore 9 di sabato 22 luglio alla baia de l'Espalmador a Saint-Jean-Cap-Ferrat.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium