/ Business

Business | 18 luglio 2017, 09:00

Settore marittimo, in tutta la Regione PACA si scommette sul futuro. Innovazione e nuove professioni marittime: verranno finanziati stage, ricerca e formazione per incentivare la presenza di nuove imprese

A Nizza, soprattutto, si ragiona su cultura e sulle industrie innovative di domani. Spazio anche alle altre aree del Dipartimento delle Alpi Marittime, con un occhio di riguardo, per l’importanza degli approdi turistici, a Cannes, Antibes e Mentone

Porto di Nizza visto da Rauba Capeu

Porto di Nizza visto da Rauba Capeu

La Regione PACA e gli enti locali, con Nizza in prima linea, scommettono sul settore navale: con 40mila lavoratori impegnati, nel solo Dipartimento delle Alpi Marittime, nel settore collegato con l’industria del mare, il PACA è la prima ragione marittima di Francia.

Alle spalle Bretagne, la Nouvelle-Aquitaine e la Normandie.

Ma si può fare meglio, soprattutto per aumentare il numero delle donne direttamente impiegate nel settore: ora sono una su quattro lavoratori e poi per creare occupazione rivolta ai giovani.

Nizza scommette sull’innovazione e sulle nuove professioni marittime: verranno finanziati stage, ricerca e formazione proprio per incentivare la presenza di nuove imprese nel settore marittimo. Non solo traghetti, dunque, ma anche industria navale, diporto e quanto ruota intorno ad un settore in grado di svilupparsi ancora di più nei prossimi anni.

Spazio anche alle altre aree del Dipartimento delle Alpi Marittime, con un occhio di riguardo, per l’importanza degli approdi turistici, a Cannes, Antibes e Mentone. Una scelta ritenuta strategica, per gli spazi che le aree esterne al territorio metropolitano di Marsiglia, che da solo annovera il 40% degli occupati, possono offrire.

A Nizza, soprattutto, si ragiona su cultura e sulle industrie innovative di domani. La strada di nuova occupazione lavorativa e di diverse opportunità soprattutto rivolte ai giovani passa proprio da qui.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium