/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2017, 19:00

Supports/Surfaces: sperimentazione e dialogo sono di scena al 109, gli ex mattatoi di Nizza ora importante centro culturale

Una mostra inserita nel percorso espositivo dell’Ecole(s) de Nice

109, Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise

109, Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise

Il 109 è un luogo di cultura sulla Route de Turin a Nizza sorto dove un tempo vi erano i mattatoi cittadini.Recuperato all’arte è inserito, questa estate, nel percorso delle esposizioni dell’Ecole(s) de Nice.

Il 109 non viene meno alla sua vocazione di luogo di sperimentazione multiculturale. Così ben s’inserisce questa mostra dal tiutolo emplematico: Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise.

Supports/Surfaces non è di per sé un movimento artistico etichettabile come nizzardo, ma furono molti gli artisti provenienti dalla Costa Azzurra a dargli spessore, tra questi  Louis Cane, Patrick Saytour e Claude Viallat che ben si affiancarono a Daniel Dezeuze.

La mostra al 109, aperta fino al 15 ottobre, curata da Marie Maertens rappresenta un viaggio,a volte anche difficile, all’interno di questo movimento artistico e culturale. L’obiettivo è quello di far dialogare generazioni e luoghi geografici differenti dimostrando la loro attualità rispetto alle problematiche dei giorni nostri e aprire sentieri di riflessione.

Montecarlonews ha visitato per voi la mostra e la presenterà in quattro parti, a giorni alterni. La prima parte é stata pubblicata il 18 luglio, le prossime sabato 22 e lunedì 24 luglio.

La mostra  “Supports/Surfaces, versus la jeune scène new-yorkaise” occupa i locali del 109 (ex mattatoi)  il cui ingresso si trova in Route de Turin 89 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium