/ 

In Breve

| 22 luglio 2017, 11:00

Monaco alla Conferenza UNESCO sullo sport e l'educazione fisica

A Kazan l'approvazione di un piano d'azione per il ruolo dell'attività fisica nel futuro

Yvette Lambin-Berti e Gert Oosthuizen, presidente del Comitato Intergovernativo per l'Educazione Fisica e lo Sport

Yvette Lambin-Berti e Gert Oosthuizen, presidente del Comitato Intergovernativo per l'Educazione Fisica e lo Sport

Yvette Lambin-Berti, Ambasciatrice e Delegato permanente di Monaco all'UNESCO, ha rappresentato il Governo alla sesta Conferenza dei Ministri e Alti Funzionari responsabili di Educazione Fisica e Sport (MINEPS VI) che si è tenuta a Kazan, in Russia, dal 13 al 15 luglio 2017.

In quest'occasione, più di 1000 partecipanti si sono riuniti per discutere il ruolo che lo sport gioca nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) fissati dall'agenda 2030, condividendo la visione comune dello sport per tutti, inclusivo e integrato.

Adottando il Piano d'Azione di Kazan, testo consensuale che riunisce i grandi principi della Dichiarazione di Berlino del 2013 e della Carta internazionale dell'Educazione Fisica, dell'Attività Fisica e dello Sport (2015), MINEPS VI segna anche un punto decisivo per l'avvenire dello sport entro il 2030.

Formulato a beneficio dei responsabili politici, il Piano d'Azione di Kazan è una tabella di marcia, che ha per obiettivo la realizzazione di azioni, i cui risultati sono misurabili nel campo dello sport, in linea con la realizzazione di alcuni OSS.

I risultati di questa Conferenza si inseriscono pienamente nelle azioni portate avanti dal Principe Alberto per la difesa dei valori per la difesa dei valori multidimensionali di sport come mezzo per promuovere l'educazione, la sanità, lo sviluppo della pace.




TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium