/ Altre notizie

Altre notizie | 23 luglio 2017, 17:49

La luce di ieri, oggi e domani. Elettricom di Sanremo ci spiega il lungo percorso dell'illuminazione nel corso dei millenni

Godere della luce del sole durante il giorno e all'imbrunire accendere una lampadina è diventato un gesto automatico e inconsapevole.

La luce di ieri, oggi e domani. Elettricom di Sanremo ci spiega il lungo percorso dell'illuminazione nel corso dei millenni

Oggi fruire della luce elettrica per illuminare gli ambienti in cui viviamo è una cosa del tutto naturale e non ci poniamo nemmeno il problema di quanto sia stato lungo il percorso dell'illuminazione dai tempi antichi all'era moderna. Godere della luce del sole durante il giorno e all'imbrunire accendere una lampadina è diventato un gesto automatico e inconsapevole. Eppure le cose non sono state sempre così.

La luce naturale prima della scoperta del fuoco dettava i ritmi vitali ed era così apprezzata e necessaria da essere associata ad alcune divinità Ma con l'arrivo del fuoco, anch'esso considerato una vera e propria divinità le popolazioni iniziarono a gestire questa fonte di calore e di luce secondo le proprie esigenze. Infatti si poteva riprodurre in tanti focolai, serviva per cuocere, difendersi e illuminare. Questa scoperta cambiò radicalmente il destino dei nostri primitivi antenati. Da allora, la tecnica per produrre la luce, nel corso dei millenni si è evoluta passando dalla combustione del legno alle torce di resina e fiammelle ad olio, fino ad arrivare alla combustione di idrocarburi, sempre alla ricerca di ottenere una maggiore efficienza, praticità ed economicità dell'illuminazione. Ma la vera rivoluzione c'è stata con l'invenzione della lampadina elettrica attribuita a T. A. Edison. Questo nuovo strumento per far luce ridusse drasticamente tutti i problemi legati ai consumi, alla scarsa praticità di utilizzo delle lampade a fiamma libera, al calore emesso e al pericolo d'incendio. Forse pochi sanno che esiste la lampadina centenaria, una lampadina a incandescenza accesa quasi senza interruzioni da ben 116 anni,  nella caserma dei Vigili del fuoco di Livermore-Pleasanton, in California. Questa eccezionale longevità ne fa la lampadina con la maggior durata al mondo, motivo per cui è menzionata anche nel Guinnes dei primati.

L'introduzione della lampadina elettrica con le sue calde tonalità è giunta fino a noi contribuendo a formare il mondo così come noi oggi lo conosciamo, illuminato in ogni luogo ed in ogni momento a piacimento. Nel corso di quasi 150 anni di vita, la lampadina elettrica si è evoluta con l'attuazione di miglioramenti e perfezionamenti che però non le sono serviti ad evitarne il suo pensionamento. Infatti, nel 2012 la Comunità Europea ritenendola scarsamente efficiente ed antieconomica ne ha decretato la fine della produzione. Però il futuro dell'illuminazione è già presente, grazie all'adozione di sistemi di illuminazione a risparmio energetico basati sui Led che per i prossimi decenni rappresenteranno l'evoluzione dell'illuminazione. Non esitate oltre e venite a vedere questi nuovi sistemi da Elettricom, la casa del Led.

Per ulteriori informazioni:

Elettricom

Via Privata Canessa 21 -   18038 Sanremo (IM)

Telefono: 0184 570140

https://www.facebook.com/elettricom/

Sito: www.elettricom.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium