/ Eventi

Eventi | 25 luglio 2017, 16:00

Attese oltre 40 barche per la XIII regata Palermo-Montecarlo

Grandi aspettative per la competizione attraverso il Mediterraneo, che fa da antipasto all'ambitissima America's Cup

Steve Mair e Agostino Randazzo davanti alla America's Cup

Steve Mair e Agostino Randazzo davanti alla America's Cup

La XIII edizione della Palermo-Montecarlo inizierà tra un mese, e la lista degli iscritti continua ad allungarsi: è stato raggiunto infatti il traguardo delle 40 barche, obiettivo iniziale degli organizzatori. I navigatori, professionisti e amatoriali, attraverseranno il Mediterraneo in un percorso lungo 500 miglia che si snoderà tra scenari mozzafiato in un'esperienza affascinante. La partenza sarà lunedì 21 agosto a Mondello, sede del Circolo della Vela Sicilia (CVS).

Tra le favorite figurano il Malizia II, di Pierre Casiraghi, già vincitore di 2 edizioni della regata, che difende i colori dello Yacht Club de Monaco, e il Lucky dell'americano Bryon Ehrhart, in gara per il New York Yacht Club, che ha in bacheca la Sydney-Hobart del 2011 e la Transatlantic Race del 2015.
“La rotta lungo le coste della Sardegna e della Corsica è fantastica – ha dichiarato Casiraghi all’iscrizione – È un evento meraviglioso, con un’ospitalità veramente calorosa da parte del Circolo della Vela Sicilia”.
Il CVS sarà rappresentato dal Buena Vista dei fratelli baresi Gigi e Beppe Pannarale. “Ci sono ottime premesse per questa nuova edizione della regata, – dice il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo – La lista delle barche prestigiose si allunga di anno in anno, rendendoci fieri della manifestazione e del lavoro che stiamo facendo”.

Ma le belle notizie, per il CVS, non finiscono qui: il Circolo sarà infatti il Challenger of Record della XXXVI America's Cup, ovvero il primo sfidante dei campioni in carica, e srà rappresentato dal Team Luna Rossa. Gareggerà quindi con i campioni in carica del Royal New Zealand Yacht Squadron, capitanati da Steve Mair. “Per il Circolo è un onore immenso essere il Challenger of Record della prossima Coppa America, a testimonianza della serietà e professionalità che in questi anni abbiamo dimostrato all’interno della comunità velica internazionale”, dice il Presidente Randazzo.

In palio ci sono il Trofeo Angelo Randazzo per il vincitore overall in tempo compensato e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita al vincitore in tempo reale. Il record della regata è stato stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi.

Oltre al Comune di Palermo, Tasca d’Almerita e RioloCar, che da lunga data sostengono la manifestazione, questa edizione ha il supporto della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, da sempre mossa dalla volontà di promuovere la cultura, la ricerca scientifica, l’istruzione, la formazione, l’inclusione sociale, con la missione di fare da trait d’union tra le culture che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Nuovi partner di quest’anno sono anche Condorelli e Banca Mediolanum.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium