/ Nizza

Nizza | 25 luglio 2017, 07:00

I “numeri” della Promenade des Anglais: 220 nuove palme, 241 dissuasori, 13 chilometri di cavi. Un ottimo risultato per una spesa di 18,8 milioni di euro.

Da settembre sarà la volta del tratto fra l’Ospedale Lenval e Carras, poi la Promenade potrà presentarsi alla commissione dell’Unesco confidando che il 2018 sia l’anno del suo riconoscimento quale patrimonio dell’umanità.

Promenade des Anglais

Promenade des Anglais

Mancano ancora i dettagli, che pure sono importanti, ma la “nuovaPromenade des Anglais è ormai sotto gli occhi di tutti.

Il nuovo tratto, dal Paillon all’Ospedale Lenval, è praticamente ultimato ed è …tutta un’altra cosa.

Separazione tra ciclisti e pedoni, piantumazione di alberi, tappeto antirumore steso lungo la carreggiata sud. Entro fine mese verranno messe in servizio le stazioni per i velo blu, sistemate le panchine e tinteggiate le ringhiere. Poi, veramente, tutto sarà ultimato.

I lavori sono costati 18,8 milioni di euro, sono stati posati 13 chilometri di cavi di sicurezza per impedire le intrusioni di veicoli dalla strada nell’area pedonabile e 241 dissuasori.

Inoltre sono state piantate 220 palme in 6mila metri quadrati di spazi verdi.

 Numeri che fanno riflettere, sia sui lavori effettuati, veramente imponenti, sia, tutto sommato, sulla velocità di esecuzione, in considerazione anche dell’imponenza degli interventi.

Ora sta per partire la seconda parte dei lavori. Da settembre sarà la volta del tratto fra l’Ospedale Lenval e Carras, poi la Promenade, tutta nuova, potrà presentarsi alla commissione dell’Unesco con tutte le carte in regola perché il 2018 sia l’anno del suo riconoscimento quale patrimonio dell’umanità.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium