/ 

In Breve

| 27 luglio 2017, 17:00

Il Principato si sente sempre più parte d'Europa: il Governo apre sul suo sito ufficiale una pagina dedicata a "Monaco e l'Unione Europea"

La nuova pagina dedicata a "Monaco e l'Unione Europea" comprende attualmente numerose informazioni riguardanti il rapporto tra il paese della Riviera e l'UE e i loro continui negoziati per diversi trattati e legislazioni

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Le informazioni dedicate alla negoziazione di un accordo di associazione tra Monaco e l'Unione Europea sono state aggiornate e arricchite, e sono consultabili sul sito internet del Governo.

La nuova pagina dedicata a "Monaco e l'Unione Europea" comprende attualmente numerose informazioni riguardanti i continui negoziati tra il Principato e l'UE per diversi trattati e legislazioni e le differenti tappe che hanno portato alla loro apertura. I link permettono un accesso semplificato ai principali documenti ufficiali dell'Unione Europea. È anche consultabile una sezione di FAQ.

Questa iniziativa contrasta con la scelta di Monaco di non essere incluso nell'abolizione del roaming nell'UE e nel SEE (Spazio Economico Europeo). E potrebbe essere anche una virata netta nella rotta abituale della politica monegasca che ha sempre deciso di restare ai margini d'Europa: Monaco ha scelto di non far parte né dell'Unione Europea né dello Spazio Economico Europeo.

Quest'ultimo è stato istituito con un accordo del 1994 per congiungere gli stati membri dell'UE con i gli altri paesi membri del "mercato unico" (eccetto la Svizzera che ha deciso di non farne parte con un referendum e che ora ha accordi bilaterali con l'Unione). Il SEE garantisce in tutti i 31 paesi membri (i 28 dell'UE più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) le quattro "libertà fondamentali" del transito di: persone, merci, servizi e capitali.

Il piccolo stato si era perfino rifiutato di firmare il Trattato di Schengen anche se si è bilateralmente associato ad esso (ed è per questo che non ci sono controlli sulla frontiera monegasca e non abbiamo bisogno di visti).

Nicola Gambaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium