/ 

In Breve

| 01 agosto 2017, 16:00

A Monaco anche i parcheggi sono qualità: rinnovata per il settimo anno consecutivo la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 14001 al Service des Parkings Publics del Governo Monegasco

Queste due norme ISO sono definite dalla International Standards Organisation che specifica i criteri che l'entità interessata deve soddisfare in termini di "sistema di gestione della qualità e dell'ambiente".

A Monaco anche i parcheggi sono qualità: rinnovata per il settimo anno consecutivo la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 14001 al Service des Parkings Publics del Governo Monegasco

Il Service des Parkings Publics del Governo Monegasco ha convalidato la sua doppia certificazione "ISO 9001 Qualité" e "ISO 14001 Environnement". Queste due norme ISO sono definite dalla International Standards Organisation che specifica i criteri che l'entità interessata deve soddisfare in termini di "sistema di gestione della qualità e dell'ambiente". Inoltre, nel 2011 i Parkings Publics sono stati il primo servizio del governo ad ottenere la doppia certificazione.

La norma ISO 9001 regola i seguenti ambiti: l'ascolto dei clienti (indagine di soddisfazione, trattamento delle domande e reclami, ecc.), la gestione delle procedure (direzione, risorse umane, servizio ai consumatori, ecc.), valutazione dei fornitori, coinvolgimento del personale e il miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità.

La norma ISO 14001, invece, tratta di: l'autocontrollo di tutto l'impatto ambientale significativo, l'utilizzazione coscienziosa delle risorse, la valutazione dei fornitori secondo i criteri ambientali e il miglioramento continuo del sistema del sistema di gestione ambientale.

Dopo cinque giorni di revisione, l'esaminatore ha rilevato tra i punti forti del Service una strategia chiara per contribuire a preservare l'ambiente come l'utilizzo dei prodotti che richiedono un minor consumo di energia e siano più ecologici per le lampade, l'utilizzo di mezzi che permettono una gestione ottimizzata delle informazioni, una politica tariffaria e di abbonamenti coerente con la politica ambientale.

L'esaminatore ha anche evidenziato l'impegno del quadro gestionale nell'ottimizzare i parcheggi pubblici, il coinvolgimento del personale, la qualità dei materiali di attrezzature dei parcheggi (come le telecamere che offrono una sensazione di sicurezza) oltre che una buona cultura di sensibilizzazione ambientale.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium