/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2017, 14:00

“L’OEuvre ultime”, le grandi opere di Alberto Giacometti esposte alla Galerie Lympia, a Nizza, nei locali dell’ex prigione del porto

La prima opera, nella quale ci si imbatte non appena varcati i cancelli della Galerie Lympia, sulla terrazza, con una eccezionale vista sul porto, è la “Grande Femme”, quasi tre metri di altezza, che si staglia gracile fra il sole e l’azzurro del cielo

“L’OEuvre ultime” alla Galerie Lympia a Nizza

“L’OEuvre ultime” alla Galerie Lympia a Nizza

“L’OEuvre ultime” è una delle grandi mostre che caratterizzano l’estate e l’inizio autunno di Nizza.

Nei locali dell’ex prigione , al porto, sono esposte le opere postume di Alberto Giacometti, una selezione delle più belle e rare opere di questo artista svizzero che, nella sua vita, ne ha create più di cinquemila.

La prima opera, nella quale ci si imbatte non appena varcati i cancelli della Galerie Lympia, sulla terrazza, con una eccezionale vista sul porto, è la “Grande Femme”, quasi tre metri di altezza, che si staglia gracile fra il sole e l’azzurro del cielo. L’interno è un susseguirsi di opere, dai disegni alle sculture, conservate in teche climatizzate perché ne sia garantita al meglio la conservazione.

Tante le sculture di questo artista che, infermo, lavorava nel suo atelier di 23 metri quadri a  Montparnasse.

E’ stata la Fondation Giacometti de Paris, legataria universale della vedova di Alberto Giacometti a  mettere a disposizione del Dipartimento delle Alpi Marittime le opere esposte.

La mostra sarà aperta fino al 15 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. L’ingresso alla Galerie Lympia, per con sentire un unico senso di visita, è da Boulevard Stalingrad 52, l’uscita al porto, sul Quai Entrecasteaux 2. Montecarlonews presenta una rassegna fotografica delle opere esposte, le  prime due parti sono state pubblicate domenica 30 luglio e martedì 1° agosto. 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium