/ 

In Breve

| 17 agosto 2017, 11:00

Festival del Folklore: i bielorussi di "Radost" domani sera al Théâtre de Verdure

Emergono le radici della Bielorussia, gli antichi borghi, la foresta delle dee e miti e ponti su corsi d'acqua con ragazze da sogno. Poi gli equinozi e i solstizi che traghettano alle antiche credenze. Infine la primavera, con il risveglio dei cuori

Bielorussia, gruppo folkloristico Radost

Bielorussia, gruppo folkloristico Radost

Tra i gruppi folkloristici che si esibiranno nel corso della sessantunesima edizione del Festival internazionale del Folklore di Nizza vi sono  i bielorussi di  "Radost" .

Il gruppo folcloristico "Radost" è una compagnia ufficiale del governo bielorusso. Propone spettacoli  che si basano sulla scoperta e l'espressione più pura delle tradizioni popolari della Bielorussia.

Questa compagnia riassume la complessità di un popolo che ha subito, nei secoli, vicissitudini a volte anche molto dure. "Radost"  fa rivivere una cultura che nei momenti peggiori è risultata il rifugio, il motivo di speranza e un un punto di riferimento per resistere al potere detenuto dai russi.

La Bielorussia è una repubblica indipendente: ma nei secoli non è sempre stato così. Geograficamente, è una pianura piana ricoperta di boschi e prati con una  linea di colline che di  poche centinaia di metri. Il Sud affonda nelle paludi Pripyat. E' qui che Napoleone venne sconfitto e con esso i sogni di conquista dell'Europa.

Il territorio bielorusso ha  sempre ha ispirato opere  letterarie e poetice. Anche  musica, canti e balli sono impregnati di dolcezza, purezza e irrealtà. Siamo in un ambiente essenzialmente rurale.

Lo spettacolo che viene presentato si può definire “sincero”, nel senso che nulla nasconde della realtà Bielorussa. Gli artisti giovani e di notevole bellezza, la musica dolce e nostalgica, i costumi esaltano forme e movimento.

Emergono, in ogni istante, le radici della Bielorussia, gli antichi borghi, la foresta delle dee e miti e ponti su corsi d'acqua  con  ragazze da sogno. Poi gli equinozi e i solstizi che traghettano  alle antiche credenze.

Infine la primavera, con il risveglio dei cuori. Uno spettacolo di  magia in cui gli elfi si  danno la mano e ballano  nella nebbia del mattino, quando non è facile distinguere la terra e il cielo

La compagnia "Radost" si esibirà venerdì 18 agosto al Théâtre de Verdure nell’ambito del Festival internazionale del Folklore di Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium