/ 

In Breve

| 18 agosto 2017, 10:00

Il Festival internazionale del Folklore di Nizza presenta questa sera l’ensemble Folklorique “ Leymer” che proviene dall’Iran

Il gruppo propone canzoni turkmene, riconducibili alla musica dell'Asia centrale, i ritmi africani del Golfo Persico, musiche del Baluchistan, cioè di aree prossime al Pakistan e Afghanistan, fino al folklore oltre alla musica curda

Ensemble Folklorique  “ Leymer”

Ensemble Folklorique “ Leymer”

 

 

 

Tra i gruppi folkloristici che si esibiranno nel corso della sessantunesima edizione del Festival internazionale del Folklore di Nizza vi è l’Ensemble Folklorique  “ Leymer” proveniente dall’Iran

L'Iran continua ad affascinare come un tempo l’antica Persia. Un paese chepropone moschee con cupole decorate, distese desertiche e un popolo di grande ospitalità. Vi si trova un gran numero di siti archeologici tra i quali Persepolis.

Le  musiche popolari sono riconducibili alle  minoranze etniche, tra cui i turkmeni che vivono in aree remote del Khorasan. Gli  Azeri preferiscono canzoni d'amore, mentre i curdi accompagnano col liuto un canto epico, il  "bardo". I Lors,  gli abitanti del Golfo Persico, utilizzano uno strumento simile all’oboe  e una cornamusa chiamata "demam". E’ pure utilizzato il  "tamboorak" una sorta di  armonium.

I testi delle canzoni popolari si imperniano sulla religione, sull'amore e sulle vittorie nel corso dei secoli sulle eserciti invasori.

La musica e la danza del National Folklore Ensemble "Leymer", composto da uomini e donne, fondata nel 1991 da un professore emerito di musica e danza, raccontano il patrimonio eterno della civiltà persiana.

Il gruppo propone canzoni turkmene,  riconducibili  alla musica dell'Asia centrale,  i  ritmi africani del Golfo Persico, musiche del Baluchistan,  cioè  di aree prossime al  Pakistan e Afghanistan fino al folklore oltre alla  musica curda.

Un patrimonio musicale che ha un comune denominatore: proporre canti e suoni che accompagnano, da sempre,  la vita dei Persiani.

L’Ensemble Folklorique d’Iran  “ Leymer” si esibirà venerdì 18  agosto al Théâtre de Verdure nell’ambito del Festival internazionale del Folklore di Nizza.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium