/ 

In Breve

| 19 agosto 2017, 10:00

Il Festival internazionale del Folklore di Nizza presenta questa sera il National Folklore Ensemble "Netos De Bandim" proveniente dalla Guinea Bissau

Verrà proposto un programma molto ricco e vario con vari ritmi, tra i quali il “Soli”, il “Yankady”, il “Manè”, il “Doundoumba”, il “Kebendo”, il “Zaillé” e il ” Toupou Cècè “.

National Folklore Ensemble "Netos De Bandim"

National Folklore Ensemble "Netos De Bandim"

Tra i gruppi folkloristici che si esibiranno nel corso della sessantunesima edizione del Festival internazionale del Folklore di Nizza vi è il National Folklore Ensemble "Netos De Bandim" proveniente dalla Guinea Bissau.

La Guinea-Bissau è, come estensione,  un piccolo Paese, ma per il resto non può che definirsi in termini superlativi: la più bella capitale dell’Africa dell’Ovest con le sue strade tranquille con architettura coloniale, l'arcipelago Bijagos, con una  bella serie di isole, una vita che scorre tranquilla.

Quanti la conoscono la elogiano come una  terra di misteri e tradizioni. Annovera un enorme numero di comunità etniche che vi  vivono da secoli. Alcune si sono stabilite all'inizio del XX secolo, altre annoverano solo poche centinaia di membri, altri ancora sono presenti in diversi paesi dell'Africa occidentale.

La Guinea-Bissau, sotto questo profilo,  è un paese molto ricco per quanto concerne le  diversità, le tradizioni e la cultura. Più di venti gruppi etnici convivono: il Paese è  orgoglioso delle proprie tradizioni alle quali è molto legato.

Il folklore della Guinea è sempre stato considerato come un mezzo di educazione per le  giovani generazioni ad un  buon comportamento nella società.

Con questa finalità è nato l’Ensemble folklorique national “ Netos De Bandim” conosciuto in tutto il mondo.

L’ensemble presenta un programma molto ricco e vario con vari ritmi, tra i quali il “Soli”, il “Yankady”, il “Manè”, il “Doundoumba”, il “Kebendo”, il “Zaillé” e  il ” Toupou Cècè “.

Il National Folklore Ensemble "Netos De Bandim" presenta danze come "Brosca", "Koussondé" e  danze tradizionali quali il  "Cabaro" per gli uomini e il  "Campouni" per le donne.

Il  National Folklore Ensemble "Netos De Bandim" “si esibirà sabato 19 agosto al Théâtre de Verdure nell’ambito del Festival internazionale del Folklore di Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium