/ Sport

Sport | 22 agosto 2017, 08:00

A poche ore da Nice – Napoli una clamorosa notizia: Atem Ben Arfa nuovamente in rossonero?

Il presidente Jean-Pierre Rivère sarebbe a Parigi per concludere l’ingaggio di Hatem Ben Arfa, attualmente in forza al Paris Saint Germain

Favre e Dante durante la conferenza stampa (foto sito OGC NIce)

Favre e Dante durante la conferenza stampa (foto sito OGC NIce)

A poche ore dall’ importante gara con il Napoli, una clamorosa notizia potrebbe piombare come un fulmine sull’Allianz Riviera esaltando la tifoseria del Nizza.

In queste ore il Presidente dell’OGC Nice, Jean-Pierre Rivère,   sarebbe volato a Parigi per concludere l’ingaggio di Hatem Ben Arfa, attualmente in forza al Paris Saint Germain, ma in rotta da aprile con la propria squadra.

Il giocatore, un vero beniamino del pubblico nizzardo, ha lasciato un ottimo ricordo di sé nella stagione 2015/2016, prima di trasferirsi nella capitale e più volte aveva espresso il desiderio, contraccambiato dai tifosi, di indossare nuovamente la casacca rossonera.

La scorsa settimana la notizia, infondata, del suo arrivo a Nizza aveva provocato la “calata” di decine di tifosi all’aeroporto con bandiere e striscioni per accoglierlo.

Questa sera il suo ritorno potrebbe trasformarsi in  realtà, in  quella che, in ogni caso, si presenta come una grande  giornata di sport con, in cartellone, l’incontro tra l’OGC Nice e il Napoli per il turno di ritorno dei preliminari di Champions Ligue.  

Una gara attesa dalla tifoseria rossonera, che dà prestigio alla città, che la pone sotto i riflettori europei.

Ad arbitrare l’incontro sarà un “fischietto” di primo piano , lo sloveno  Damir Skomina che ha diretto la finale di Europa League tra l’Aiax e il Manchester. Ad assisterlo altri due sloveni : Jure Praprotnik et Robert Vukan.

A Nizza si respira l’aria del grande evento sportivo, i tifosi sono orgogliosi della propria squadra e della presenza del Napoli e  si preparano a sostenere la squadra dal primo all’ultimo minuto, trasformandosi nel dodicesimo atleta in campo. Nessuno si nasconde le difficoltà di una gara che parte con due reti da rimontare e con i pronostici tutti contro.

Anche le statistiche dicono che il Nizza ha solo il 17% di probabilità di raddrizzare l’incontro : un’impresa che nel passato é riuscita al Marsiglia, che al Velodromne riuscì a vincere con largo margine un incontro perso, all’andata, con due reti di scarso. Ma le statistiche non dicono che il Marsiglia aveva di fronte la squadra spagnola di  La Coruña, non il Napoli, una delle più forti squadre europee.

Assenti gli squalificati Koziello et Plea,espulsi all’andata, il Nizza si affiderà, in avanti, a Balotelli e Sneijder per cercare di trafiggere la difesa del Napoli. Un’impresa, sulla carta, proibitiva, ma non impossibile.

Il Nizza non ha nulla da perdere : ha conquistato, in ogni caso,  l’accesso ai gironi di Europa League, gioca contro una squadra prestigiosa ed ha la cabala dalla sua. All’Allianz Riviera, lo scorso torneo, hanno perso tutte le grandi del campionato francese : Monaco, Paris Saint Germain, Lione e Marsiglia. La speranza dei tifosi è che questa sera tocchi al Napoli, ma nessuno si fa soverchie illusioni.

Potrebbe essere l’ultima partita giocata in rossonero da Seri, il gioiellino del Nizza é dato in partenza alla volta di Barcellona che lo avrebbe fortemente voluto e pagherebbe una quarantina di milioni alla società rossonera. Per rimpiazzarlo si fa il nome di Josuha Guilavogui, atleta francese di origini guineane attualmente in forza ai tedeschi del  Wolfsburg.

Tornando all’incontro di questa sera, questa la probabile formazione del Nizza: Cardinale, Jallet, Le Marchand, Dante, Souquet, Seri, Tameze, Saint Maximin, Sneijder, Lees-Melou, Balotelli.

Questa mattina Nice Matin titola l’articolo di presentazione dell’incontro:”Marquer l’histoire” e nel sottotitolo traspaiono forti la speranza e l’augurio:” Cinquant’anni dopo , l’OGC Nice non è mai stata così vicina a ritrovare la Champions. Sneijder, Balotelli e i loro compagni dovranno però realizzare un exploit per ribaltare lo scarto di due reti”.

Questa sera il cielo, a Nizza, sarà azzurro: come i colori del Napoli o come quelli della Costa?

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium