/ 

| 04 settembre 2017, 16:01

Manca l'ok della Prefettura ed i cartelli ma lo stop ai mezzi sopra le 19 tonnellate in Val Roya è cosa fatta

Firmata l'ordinanza dei sindaci dei piccoli centri attraversati dalla RD6204. Ora il documento è stato trasmesso alla Prefettura delle Alpi Marittime.

Manca l'ok della Prefettura ed i cartelli ma lo stop ai mezzi sopra le 19 tonnellate in Val Roya è cosa fatta

I sindaci della Val Roya, come annunciato nei giorni scorsi dal nostro giornale, hanno emesso un decreto congiunto, che vieta il movimento di veicoli di oltre 19 tonnellate. Sembrava ci volessero ancora 15 giorni ed invece l’ordinanza che vieta ad alcune categorie di veicoli il transito nei centri abitati della Valle Roya è già pronta.

Al nuovo testo ed al nuovo provvedimento hanno lavorato più mani: oltre agli amministratori dei comuni interessati anche uno studio legale col compito di rendere legalmente inattaccabile il provvedimento alla luce anche di eventuali ricorsi che potrebbero essere intentati. L’ordinanza, in ogni caso, ricalca nella sostanza la numero 6/2017, con la quale, per ragioni di sicurezza e di salvaguardia delle infrastrutture che ‘corrono’ al di sotto della Strada Dipartimentale 6204 della Valle Roya, veniva vietato il transito ai mezzi di peso superiore alle 19 tonnellate o di grosso ingombro nei centri abitati di Breil e Fontan.

L’ordinanza è stata firmata dai Sindaci di Tenda, Fontan e Breil, insieme ai primi cittadini di La Brigue, Saorge e Sospel che fanno parte della stessa vallata e che, pure, hanno a che fare con la Route Départementale 6204. Il nuovo testo sarà trasmesso alla Prefettura delle Alpi Marittime che esercita il controllo sugli atti. Non dovrebbero esserci, secondo gli amministratori della Valle Roya, difficoltà ad ottenere la validazione dell’ordinanza,  in quanto sull’argomento già si è pronunciato una volta il Tribunale Amministrativo di Nizza.

Successivamente saranno i cartelli stradali a determinare la pratica attivazione dell’arrêté municipal.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium